Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/09/2024 18:15:00

Baku, Verstappen scettico per la gara: «Con la macchina di adesso non mi sento a posto»


News di Flavia Delfini

Si sono da poco concluse le qualifiche sul circuito di Baku che hanno visto Charles Leclerc ottenere la pole position mentre Max Verstappen non è riuscito a far meglio di un'anonima sesta posizione, battuto per la prima volta in questa stagione dal compagno di squadra, Sergio Perez che scatterà in quarta posizione. Max Verstappen nel corso della sessione, in uno dei tanti team radio, ha detto "we're nowhere", a dimostrazione di una situazione che non lo soddisfa affatto.

Dopo il primo giro in Q1 sapevo già che sarebbe stato complicato. Sono cambiate alcune cose sulla macchina e questo ha reso le cose molto problematiche. C'era un sacco di saltellamento sul posteriore, quindi ogni volta che entravo e uscivo dalla curva la macchina saltellava di continuo”, ha spiegato Verstappen a Viaplay.

Questo ha reso tutto molto difficile. La Q2 è andata ragionevolmente bene di per sé, ma per me, in macchina, non era ancora tutto a posto. Non riuscivo a ottimizzare la parte centrale della curva. Avevo anche un po' troppo sottosterzo, cosa che non si vuole su un circuito cittadino, ha aggiunto l'olandese.

La Q3 doveva essere migliore, ovviamente, ma nel primo giro ho commesso un piccolo errore all'ultima curva. È lì che la macchina è andata nella direzione sbagliata. Nel run successivo, ho avuto di nuovo un sacco di saltellamenti. E se non sei completamente a tuo agio, non puoi attaccare, ha continuato Verstappen, che ha un'idea della causa del problema.

“Abbiamo regolato alcune cose e poi, naturalmente, si sa da dove viene. È una seccatura. Naturalmente si cerca sempre di trarre il meglio da questa situazione. Non è che mi sia seduto in macchina sconsolato o altro, ma sapevo che sarebbe stato difficile”, ha detto Verstappen, che ha anche poca fiducia nel ritmo di gara della Red Bull. “Con la macchina di adesso non mi sento a posto, ovviamente, ma vedremo”, ha concluso l'olandese.

Un Verstappen che é conscio della situazione in cui si trova il suo team, con una vettura con cui non si trova più e con cui deve combattere anche solo per portarla in posizioni impensabili ad inizio stagione. In passato, basti pensare al 2022, la Red Bull era una macchina che "soffriva" di più in qualifica ma aveva un passo gara che le consentiva di rimontare. Ad oggi, invece la RB20 sta perdendo terreno sia in qualifica che in gara, e se il pilota olandese ha ancora la speranza di poter rimontare qualche posizione, non sembra in grado di poter lottare per la vittoria.

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Azerbaijan 2024

Foto copertina x.com