La gara di Charles Leclerc a Baku ha preso una piega molto diversa dopo il sorpasso subito da Oscar Piastri. Il monegasco ha commesso quello che lui ha definito un errore di giudizio lasciando quasi la porta aperta all'australiano, il quale poi si è dimostrato irraggiungibile al voltante di una MCL38 estremamente veloce. Ma mentre era dietro agli scarichi della vettura di Woking, il pilota della Ferrari ha avuto modo di notare alcuni dettagli della macchina dei rivali, tra cui una speciale mappatura del motore.
"La McLaren aveva un mode per spingere la K nell'ultimo rettilineo in modo più potente, che rendeva i sorpassi più difficili", ha detto Leclerc a Sky Sport. A questo si è unito anche un elemento inaspettato dovuto alle gomme. "Quello che non mi torna è il gap dopo il pitstop. Ci aspettavamo tanto warm-up con le hard: io avevo sei secondi su Oscar, ma fermandomi un giro dopo lui era già lì con me. Dobbiamo guardare questo dato, è lì che abbiamo fatto un errore. Poi abbiamo faticato con il passo con le hard, dovuto anche al fatto che non avevamo mai fatto i giri con molto carburante. Con le gomme medie avevo sostegno nei tratti lenti, ma con le hard non lo ho mai avuto".
Foto copertina x.com
Leggi anche: Leclerc si recrimina il sorpasso di Piastri: «Una scelta sbagliata»