Singapore è entrata a far parte del calendario della Formula 1 nel 2008 imponendosi come gara notturna inaugurale. Migliaia di potenti luci illuminano i 4,9 km del tracciato per replicare quasi la luce del giorno, mentre i grattacieli illuminati e i punti di riferimento del quartiere di Marina Bay fanno da sfondo spettacolare all'azione di gara.
Marina Bay è tra i circuiti più lenti del calendario, con solo il 50% circa del giro percorso a pieno regime, e presenta quattro frenate brusche che richiedono un'attenta gestione. La maggior parte delle 19 curve richiede solo la seconda o la terza marcia, e il circuito, fiancheggiato da muri, è anche sconnesso, in particolare per le auto della generazione attuale. I rettilinei di Marina Bay sono relativamente corti, il che significa che i punti di sorpasso possono essere molto limitati, anche se le modifiche apportate al tracciato nel 2023 hanno eliminato quattro curve e fornito un'ulteriore opportunità di sorpasso.
Le squadre e i piloti devono anche affrontare le temperature elevate e l'umidità nel corso del fine settimana, oltre ad adattarsi a un orario sfalsato a causa della natura notturna dell'evento. Singapore ha ospitato 14 gran premi e ognuno di essi ha visto l'apparizione della safety car, il che significa che gli strateghi devono essere pronti a reagire rapidamente a qualsiasi interruzione della gara.
Kevin Magnussen tornerà a far parte della rosa dei piloti del MoneyGram Haas F1 Team dopo che il danese ha scontato la sospensione per un evento - mancando il Gran Premio dell'Azerbaijan. Magnussen e il compagno di squadra Nico Hulkenberg hanno entrambi una grande esperienza a Marina Bay; Magnussen è arrivato a punti nel 2023 e ha fatto segnare due volte il giro più veloce della gara, rispettivamente nel 2018 e nel 2019, con il suo tempo del 2018 che rappresenta un record sul giro di gara su questa versione del circuito.
É interessante analizzare le parole di Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg alla vigilia del weekend, forse uno dei più impegnativi della stagione.
Nico Hulkenberg: “Singapore è favolosa e per me è uno dei momenti più importanti dell'anno. Adoro l'atmosfera e l'energia; c'è una grande atmosfera. È la gara notturna originale della Formula 1, e mi sembra così speciale e unica. Adoro la pista, la sfida e la fisicità della gara, quindi non vedo l'ora di partecipare. Avrò un casco diverso, che di notte fa la sua figura sotto le luci, così come le auto. Ovviamente, farò di nuovo i miei bagni di ghiaccio con Kevin, quindi ho portato qualcosa di speciale da indossare!”.
Kevin Magnussen: “È uno dei miei circuiti preferiti. I circuiti stradali sono la mia tipologia preferita di tracciati e Singapore è un circuito speciale, la gara notturna per eccellenza. È una delle più grandi sfide fisiche dell'anno, a cui si aggiunge solo il Qatar. Con il caldo, l'umidità, la lunghezza della gara e il fatto che non c'è mai una pausa durante il giro, è una sequenza costante di curve per tutto il giro. Sento che abbiamo una buona macchina per Singapore, è una pista a bassa velocità e dovremmo essere in una posizione discreta per essere competitivi. In passato ci sono state gare interessanti, l'anno scorso abbiamo fatto punti a Singapore, quindi spero di ripetermi”.
Entrambi i piloti sembrano a proprio agio sul circuito di Singapore e questo é un'aspetto da tenere in considerazione quando si tratta di un cittadino. Inoltre questa pista é una di quelle che si sposa perfettamente con la Haas e quindi sarà ottimo sfruttare l'occasione. Infine Singapore é sempre ricca di colpi di scena, come le frequenti Safety Car, che possono essere sfruttate per ottenere una posizione migliore alla bandiera a scacchi.
Leggi anche: Uralkali vs Haas: ecco le ultime novità sul caso che ha catturato l'attenzione nelle ultime settimane
Foto copertina x.com