Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/09/2024 19:00:00

Ricciardo sul suo futuro: «Mi aspetto un sì o un no per il 2025»


News di Flavia Delfini

Daniel Ricciardo, attuale pilota della Racing Bulls, si trova in una situazione difficile, con molte voci che indicano Liam Lawson come suo possibile sostituto al fianco di Yuki Tsunoda. È lo stesso Ricciardo a rispondere alle speculazioni che questa potrebbe essere la sua ultima stagione con la Visa Cash App RB. Durante la conferenza stampa di giovedì a Singapore, Ricciardo ha dato un aggiornamento sulla situazione.

“Mi aspetto un sì o un no per il 2025”, ha spiegato Ricciardo rispondendo alla domanda se Lawson potrebbe sostituirlo prima della fine di questa stagione. “Sono a conoscenza di alcuni discorsi e speculazioni sul prossimo anno. Quindi la decisione che mi aspetto è per il prossimo anno, ma ovviamente in questo sport succedono cose assurde”, ha detto l'australiano.

Tuttavia, Ricciardo si aspetta di ricevere un aggiornamento sul suo contratto dopo questo fine settimana. Dopo la pausa di agosto per le scelte, è stato detto: “Ok, il contratto è questo, quindi prenderemo la decisione per la prossima stagione dopo Singapore”. "Quindi, anche in questo caso, sono consapevole delle altre cose che girano, ed è per questo che ho parlato di questo. Ma da quanto ho capito, è tutto per il 2025” ha aggiunto. 

In passato, il consulente della Red Bull, Helmut Marko, ha allontanato alcuni piloti dalla VCARB e dalla Red Bull durante la stagione. Tra questi vi è Pierre Gasly, che è stato sostituito in Red Bull da Alex Albon. Ricciardo non si aspetta che ciò si ripeta, ma non può escluderlo completamente. “Non credo, ma non voglio nemmeno stare qui a fare l'avvocato. Direi di no, ma sappiamo come funziona questo sport. La gente non ha mai visto una stagione prima d'ora, quindi per certi versi non è una novità. Quindi non voglio dire: “Oh no, al 100%, ci scommetto tutta la mia casa”. Ma sono in giro da troppo tempo”, ha concluso. 

La situazione di Ricciardo è complessa, con ogni fine settimana che potrebbe rappresentare la sua ultima volta in gara e le numerose voci che lo escludono dal futuro della Formula 1. Tuttavia, c'è ancora una speranza per lui: Sergio Perez. Fin dall'inizio della stagione, il pilota messicano ha causato danni, distrutto auto e di fatto è la ragione per cui la Red Bull non è più al comando del campionato costruttori. Non si può escludere per Ricciardo la possibilità che la Red Bull decida di sostituire Perez, che verrebbe rimpiazzato da Ricciardo, mentre Lawson prenderebbe il suo posto alla Racing Bulls.

Leggi anche: Racing Bulls, trepidazione alla vigilia di Singapore: ecco le parole di Tsunoda e Ricciardo

Foto copertina x.com