Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/09/2024 17:25:00

GP Singapore - Qualifiche - Splendida pole di Norris, Ferrari in quinta fila


Gran Premio di Prisca Manzoni

Nella notte di Marina Bay è stata la stella di Lando Norris a brillare: il britannico ha guidato la sua fantastica MCL38 rasente ai muri, in una qualifica a nervi scoperti, e ha stampato il tempo di 1:29.525. Dietro di lui ci sono due campioni del mondo, che fanno la differenza nelle loro vetture: dalla seconda casella partirà Max Verstappen, distaccato di 203 millesimi, e dalla terza casella Lewis Hamilton, a 316 millesimi. Per le Ferrari, altre grandi favorite di questa qualifica, è andato tutto storto: durante il primo tentativo del Q3 Carlos Sainz ha sbattuto con il posteriore contro le barriere dell'ultima curva. Il pilota era illeso, ma ha causato una bandiera rossa e non ha fatto segnare il suo tempo. Charles Leclerc, invece, è uscito di pista in curva 2, facendo scattare i track limits, e partirà così nono. Di seguito il riassunto. 

Q1

In questa sessione sono rimasti esclusi Ricciardo, Stroll, Gasly, Bottas e Zhou. Sin dai primi minuti si è capito che il gap tra la McLaren e la Ferrari si era ridotto drasticamente, e tutti hanno cercato le condizioni migliori per segnare il tempo in una pista in costante evoluzione. Alla fine è stato il britannico della McLaren a svettare sulla classifica dei tempi. 

Q2

Questa sessione è stata al cardiopalma per i tifosi della Red Bull: prima Verstappen ha fatto segnare il miglior tempo, e poi gli è stato tolto per il limiti di pista. L'olandese è rimasto così escluso, e ha dovuto fare un mega giro nel secondo tentativo per passare il taglio. Il compagno di squadra, invece, non si è migliorato con alla seconda tornata, ed è stato clamorosamente escluso. Da sottolineare il grande lavoro di Franco Colapinto, che è rimasto eliminato ma a soli 7 millesimi da Albon, su un'altra pista a lui nuova. In generale, chi non ha passato il taglio sono: Albon, Colapinto, Perez, Magnussen e Ocon. 

Q3

Il Q3 è iniziato con il classico trenino in pit lane per ottenere la posizione migliore. Davanti a tutti c'erano Oscar Piastri, Nico Hulkenberg e Max Verstappen, gli unici ad aver concluso il primo tentativo. Carlos Sainz, infatti, prima di lanciarsi per il giro veloce ha perso il controllo della vettura, impattando con l'ala posteriore contro le barriere dell'ultima curva. La sessione è stata interrotta con una bandiera rossa, e nel frattempo è stato penalizzato anche Max Verstappen in una situazione alquanto al limite. L'olandese, infatti, aveva alzato il piede con la doppia bandiera gialla, ma ha tagliato il traguardo proprio mentre usciva la bandiera rossa per la FIA, nonostante i monitor e il suo volante segnassero che fosse tutto OK. La questione è spinosa, e di sicuro la Red Bull si farà sentire. 

Nel secondo tentativo è stato nuovamente Oscar Piastri a lanciarsi per primo, mentre tutti dietro di loro cercavano di fare un out lap veloce per evitare le bandiere rosse. L'australiano della McLaren ha migliorato il suo tempo, ma nulla ha potuto contro il compagno di squadra, che gli ha rifilato più di quattro decimi. Ottimi i tempi di Hulkenberg, Alonso e Tsunoda mentre Leclerc è arrivato addirittura dietro al tedesco della Haas. Nelle posizioni di fronte, invece, Verstappen ha strappato una clamorosa seconda posizione a Lewis Hamilton. Proprio negli ultimi secondi, come ciliegina sulla torta, a Leclerc è stato cancellato il tempo per i track limits in curva 2. 

 

Foto copertina x.com

Leggi anche: Leclerc: «Potenziale per andare in prima fila. Qui la qualifica è tutto, sono deluso»

Leggi anche: Norris si accende a Singapore: «Ho il cuore a mille. La macchina era fantastica»