Leggi l'articolo completo su formula1.it

04/10/2024 08:00:00

Slater e Camara, il nuovo che avanza... o forse no


Articolo di Fabrizio Parascandolo
Freddie Slater e Rafael Camara sono due giovani piloti di talento, che hanno appena vinto il loro rispettivo campionato nelle categorie propedeutiche: cerchiamo di capire insieme le sorti del loro futuro.

Freddie Slater e Rafael Camara sono due giovani talenti, rispettivamente campioni di Formula 4 Italiana e Formula Regional European Championship by Alpine (FRECA) nel 2024.

Slater e Camara: gli identikit

Freddie Slater è un pilota britannico, nato l'8 agosto del 2008. Dopo una carriera di successo nei kart, è passato alle monoposto, in cui ha vinto tre titoli quest'anno. Oltre alla F4 italiana, infatti, ha conquistato anche la F4 degli Emirati Arabi e l'Euro 4 Championship.

Eppure, nonostante dei risultati convincenti, non è ancora stato reclutato dal programma giovani di nessun team in Formula 1.

Rafael Camara è un classe 2005 brasiliano, che ha sempre ottenuto buoni piazzamenti nella sua giovane carriera. Fa parte della Ferrari Driver Academy dal 2021, ma non ha ancora esordito alla guida di una Formula 1.

Il solito problema...

Il futuro a breve termine di questi due talenti sembra essere già scritto: con molta probabilità, li vedremo in Formula 3 nel 2025. I programmi a lungo termine, d'altro canto, non sono prevedibili.

Visti i "soli" 20 sedili a disposizione nella classe regina, sono sempre di più i giovani che non riescono a realizzare il proprio sogno.

Dunque c'è la concreta possibilità che, nonostante il loro potenziale, non li vedremo mai in Formula 1; proprio come è successo, succede e succederà con altri giovani interessanti.

Non ci resta che attendere e seguire il prosieguo delle carriere di Slater e Camara, ma una cosa è certa: le opportunità per le nuove generazioni sono poche, se non nulle. Vedremo se i piloti in questione riusciranno a sfruttarle...

 

Leggi anche: Quando la F1 conobbe Max Verstappen: Suzuka 2014

Leggi anche: Williams, Vowles snobba i rivali: «Nel 2025 avremo i migliori piloti»

Leggi anche: Alpine, da costruttore a team cliente: una scelta da perdente per tornare vincente

Leggi anche: «Red Bull e McLaren sono i più grandi enigmi della stagione»: l'idea dell'ex Ferrari

Foto copertina twitter.com

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com