Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/10/2024 00:27:00

GP Stati Uniti, Sprint Shootout: Pole per Verstappen, seguito da Russell e Leclerc


Gran Premio di Valeria Caravella

Prende il via il weekend ad Austin: dopo la prima sessione di prove libere che ha visto le Ferrari di Sainz e Leclerc davanti a tutti, è già tempo di Shootout, vista la presenza della gara Sprint nel weekend. Nel corso della SQ1 Leclerc è al comando e ferma il tempo in 1:33:647, davanti ad Hamilton e Verstappen. Ma la vera sorpresa è l'elimanzione di Oscar Piastri che, a causa di un ultimo settore non brillante e dell'uscita di pista in curva 19, il suo tempo viene cancellato; scatterà in sedicesima posizione nella Sprint di domani.

Nella SQ2 i piloti scendono nuovamente in pista per aggiudicarsi il posto nella top 10.  Stavolta è Carlos Sainz a prendersi la prima posizione, seguito da Verstappen e Hamilton; quarto Leclerc. Perez eliminato: scatterà dalla undicesima posizione. Bene Colapinto, Tsunoda e le due Haas di Magnussen e Hulkenberg che entrano nelle prime dieci posizioni.

Nell'ultima parte della mini qualifica del sabato, Colapinto provoca una bandiera gialla che causa problemi al giro veloce di Hamilton, che si ritrova così solo in sesta posizione e fuori dalla lotta per la prima posizione. A partire davanti a tutti nella gara Sprint di domani sarà Max Verstappen, seguito da Russell e Leclerc. Quarto il contendente al titolo Lando Norris. 

 

 

 

Tabella completa dei tempi delle Shootout del Gran Premio Stati Uniti 2024

 

Leggi anche: GP Stati Uniti: Lawson costretto a partire dal fondo

Leggi anche: Berger: «Se Max riuscirà a vincere il Mondiale, credo che la Red Bull...»

Leggi anche: Red Bull, Verstappen non ci sta: proseguirà la protesta contro la FIA. Ecco cosa farà