Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/10/2024 01:20:00

GP Stati Uniti, Qualifiche: Russell la mette al muro e Norris ringrazia


Gran Premio di Valeria Caravella

Dopo la Sprint Race i piloti tornano in pista per le qualifiche del GP degli Stati Uniti. Nel corso del Q1 il più veloce è stato Max Verstappen che ferma il crono in 1:33:046, seguito da Leclerc, distante solo un decimo. Ma la vera sorpresa è l'eliminazione di Hamilton, che non riesce a differenza di Russell a qualificarsi per il Q2, scattando domani dalla diciotessima posizione. Strano inizio per la McLaren, con Norris e Piastri solo in decima e dodicesima posizione con tempi decisamente sottototono. Nono Perez. Oltre Hamilton gli eliminati del Q1 sono Albon,Colapinto,Zhou e Bottas.

Nel Q2 a stare davanti a tutti è sempre Max, seguito stavolta da Sainz a due decimi dall'olandese. Ottimo giro per Gasly che riesce ad entrare in Q3, così come Magnussen; beffato invece Tsunoda, che per soli trentamillessimi si ritrova fuori dalla top 10. Oltre il pilota giapponese non entrano in Q3 Hulkenberg, Ocon, Stroll e Lawson che ricordiamo partirà dal fondo a causa di numerose sostituzioni di elementi al motore. 

Nel Q3 è lotta per la pole position: a sette minuti dal termine la pole provvisoria è per Norris che segna 1:32:330 seguito da Verstappen a soli trentunomillessimi. Durante l'ultimo tentativo, Russell va a muro nel terzo settore, provocando bandiera gialla e di conseguenza non permettendo più a nessuno di potersi migliorare. La pole position è di Lando Norris, seguito da Verstappen (che si stava migliorando nell'ultimo tentativo), e da Sainz; quarto Leclerc. Dopo quanto visto nel corso della Sprint Race domani ci sarà da divertirsi: non perdetevi il GP degli Stati Uniti che scatterà alle 21 ore italiane. 

 

Leggi anche: Sainz punta alla vittoria, ma l'ostacolo è la qualifica. E sulla lotta con Leclerc...

Leggi anche: GP Stati Uniti, Sprint Race: vince Max Verstappen, ma che lotta in pista

Leggi anche: Vasseur attacca la Red Bull: «T-tray? Anche solo averlo progettato è illegale»

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio Stati Uniti 2024