Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/10/2024 19:30:00

Lando VS Max: Norris campione del mondo 2024 se...


Articolo di Giuseppe Cianci
La stagione di Formula 1 sta giungendo al termine e la lotta per il campionato piloti sta entrando nel vivo. Ecco cosa dovrà fare Lando Norris per strappare di mano lo scettro al campione Max Verstappen: tutti i dettagli

La Formula 1 si sta avviando verso il finale di stagione e, con solamente sette gare rimaste da disputare, la Classifica Piloti si va delineando sempre di più. Matematicamente il titolo 2024 può ancora essere conquistato da tre piloti: Max Verstappen, che attualmente è in testa allo schieramento, Lando Norris che ha un distacco di 57 punti e Charles Leclerc che dista 79 lunghezze.

La battaglia più realistica, anche se comunque complicata rimane però quella tra il pilota Red Bull e quello McLaren che anche ieri ad Austin si sono dati battaglia fino all'ultimo giro con il britannico che ha terminato davanti al rivale, ma poi è stato retrocesso a causa di una penalità di cinque secondi.

In base al calendario, rimangono ancora 5 tappe più due Sprint. Ogni Gran Premio può assegnare un massimo di 26 punti (25 per la vittoria e 1 per il giro più veloce), e le Sprint aggiungono ulteriori 16 punti. Da oggi fino all'ultimo evento dunque sono disponibili ancora 146 punti. Tenendo a mente questi dati vediamo le probabilità che ha Lando Norris di laurearsi campione del mondo al termine del Campionato.

Norris campione del mondo: gli scenari

Lando Norris è attualmente in seconda posizione con 297 lunghezza. Visti i 146 punti ancora disponibili, il massico che potrà raggiungere il britannico saranno 443 punti.

Verstappen invece ad oggi ha 354 punti, e per superare questo punteggio, Norris deve vincere ogni gara e Sprint Race, mentre Verstappen dovrebbe ottenere meno di 89 punti nelle restanti gare. Il pilota della Red Bull, anche con piazzamenti non sempre vincenti, può continuare a guadagnare punti significativi, come accaduto proprio ieri ad Austin, rendendo difficile per Norris chiudere il divario. Con le due Sprint, Norris ha maggiori opportunità, ma le sue chance rimangono limitate​. Staremo a vedere cosa accadrà già questo fine settimana in Messico all'Autodromo Hermanos Rodriguez.

.

 

Leggi anche: GP USA - Analisi strategie: Leclerc el chupacabra del Texas. Il pit di Sainz? Geniale

Leggi anche: F1 2024 - Orari e dove vedere il GP del Messico in TV e Streaming