Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/10/2024 19:45:00

Poche chance per Colapinto nel 2025, lui ci scherza su: «Farò l'ingegnere»


News di Marco Sassara

Colapinto continua a sorprendere ad Austin. Il 21enne argentino, giunto alla sua quarta gara stagionale, riesce a battere il suo compagno di squadra Albon e ad ottenere dei punti importantissimi in chiave mondiale, dal momento che la Williams si ritrova all’ottavo posto nel mondiale costruttori con sole 4 lunghezze di margine sull’Alpine.

Franco ha impressionato sin dal primo momento che si è calato all’interno dell’abitacolo a Monza, ma il suo futuro in Formula 1, più che a dipendere da lui adesso è legato ai pochi posti disponibili (1 in Sauber e 1 in Racing Bulls) e ai colloqui già esistenti prima del suo arrivo in F1.

Chance limitate per Colapinto, lui ci scherza su

Le chance di essere tra i protagonisti della stagione 2025 sono molto limitate, Colapinto lo sa, così, quando gli viene chiesto di parlare del modo in cui è riuscito a raggiungere la zona punti del GP di Austin, l’argentino non perde occasione di scherzarci un po’ su: “La scelta di iniziare il GP con gomma dura è stata un azzardo, ma a me piace osare. Se il prossimo anno non riuscirò a correre mi candiderò come ingegnere strategico”, riporta ‘Marca.com’.

Il 21enne ha sempre voglia di scherzare e quando gli viene fatto notare che avrebbe potuto ottenere lui il giro veloce della gara, con seguente punto addizionale se solo Ocon non si fosse fermato sul finale per montare gomma Soft, Franco rimprovera il francese in un modo del tutto inaspettato: “Che bisogno c’era di cambiare le gomme in quel modo? Dobbiamo pensare al pianeta”.

Ovviamente il francese non ha montato le Soft a caso. Visto il ristretto gap in termini di punti tra la Williams e l'Alpine, per il team d'oltralpe era assolutamente necessario proibire a Colapinto di impossessarsi almeno del punto addizionale dato dal giro veloce. L'intervento di Esteban è stato dunque provvidenziale.

Foto copertina: X, Williams; Foto interna: X, Williams

Leggi anche: Doppietta e sogni iridati - La Ferrari lascia il Texas piena di speranze, ma anche paure

Leggi anche: GP USA - Analisi strategie: Leclerc el chupacabra del Texas. Il pit di Sainz? Geniale

Leggi anche: LIVE - GP USA 2024

Leggi anche: GP USA - Possibili strategie, Pirelli non crede nella Media. Isola: «Nulla di sorprendente»