Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/11/2024 17:30:00

Formula Regional - GP di Macau 2024: Goethe domina sul bagnato. Bene gli italiani


Altre categorie di Giuseppe Cianci

Questo weekend, anche se la Formula 1 non sarà in pista, l'azione non mancherà di certo. A Macau infatti si correrà il "Mondiale" di Formula Regional, TCR, Gran Turismo e Motociclismo su strada. 

Questa mattina si sono concluse le prime qualifiche della Formula Regional che hanno visto darsi battaglia sul tracciato lungo, tortuoso e complicato diversi volti noti della FRECA e della Formula 3. Tra i più conosciuti quest'anno ritroviamo infatti Dino Beganovic, Freddie Slater, campione 2024 della Formula 4 italiana, Mari Boya, Oliver Goethe e Alexander Dunne.

Molti però sono anche gli italiani presenti nella nazione stato asiatica. A rappresentare il nostro Paese, solo nella categoria a ruote scoperte ci sono infatti: Valerio Rinicella, Matteo De Palo e Mattia Colnaghi.

La sessione odierna è stata caratterizzata dalla pioggia che ha reso il già complicato circuito di Macau, ancora più arduo da affrontare. Molti sono stati gli errori dei giovani piloti che hanno costretto la direzione gara affidata a Rui Marques, il nuovo race director della Formula 1, a interrompere con la bandiera rossa la mezz'ora di attività per ben sette volte. 

A primeggiare dopo la prima qualifica del weekend è stato il tedesco Oliver Goethe che ha sfruttato in maniera perfetta la finestra di meteo favorevole, uscendo per primo dalla pit lane e mettendo a segno un crono inarrivabile per tutti gli altri, anche a causa delle condizioni atmosferiche andate poi a peggiorarsi. Oltre al pilota della MP Motorsport solo altri due piloti sono riusciti a far segnare un crono: il finlandese Tuukka Taponen, e l'italiano Valerio Rinicella.

Dietro i primi tre, il debuttante di Macao Rashid Al Dhaheri ha fatto un giro impressionante, risultando il migliore tra le vetture del PHM Racing, seguito da Freddie Slater (SJM Theodore Prema Racing), Matteo De Palo (PHM Racing), Alexander Dunne (SJM Theodore Prema Racing), Cooper Webster (Evans GP), Dino Beganovic (SJM Theodore Prema Racing) e Théophile Nael (Sainteloc Racing) a completare la top ten.

Tutti i team e i piloti sperano adesso in un venerdì meno influenzato dalle condizioni meteorologiche, anche se le previsioni portano pioggia almeno fino a sabato, quando le monoposto scenderanno in pista per disputare la "Gara di Qualifica" che darà poi lo schieramento definitivo della corsa di domenica.

Potete seguire le notizie sul Gran Premio di Macau 2024 sulla nostra pagina, con aggiornamenti al termine di ogni giornata di gara

Leggi anche: UFFICIALE - Formula 3: Brando Badoer debutterà con Prema nel 2025

Leggi anche: Shwartzman torna a casa e riparte dall'Indycar: ufficializzata la line up Prema 2025

Foto copertina x.com