Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/11/2024 09:40:00

Verstappen: «È stata una stagione davvero complicata. Sono molto orgoglioso»


News di Giuseppe Cianci

Max Verstappen è ufficialmente il campione del mondo della stagione 2024 di Formula 1. Terminando il GP di Las Vegas davanti a Lando Norris l'olandese ha messo il suo quarto sigillo consecutivo. Il pilota della Red Bull, nonostante non abbia concluso la gara tra i primi tre, è comunque stato intervistato sotto al podio. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Verstappen

Max Verstappen, parlando della suo campionato ha dichiarato: "È stata una lunga stagione. Abbiamo iniziato in modo fantastico, controllavamo le gare tranquillamente ma poi c'è stato un momento difficile. Come team però siamo rimasti uniti e abbiamo continuato a lavorare sugli aggiornamenti e alla fine abbiamo raggiunto l'obiettivo. Dobbiamo essere fieri di tutto il lavoro fatto e essere quattro volte campione del mondo non pensavo potesse mai accadere. Sono davvero orgoglioso".

Quando poi l'intervistatore ha chiesto all'olandese se quando è arrivato in Formula 1 a diciassette anni si immaginava tutto questo, Max ha risposto dicendo: "Decisamente no, ero solo felice di essere in Formula 1 e sognavo solamente di poter salire sul podio o di vincere qualche gara. Obiettivi che sono già molto complicati ma abbiamo iniziato questa cavalcata dopo anni difficili e con il nuovo concetto siamo partiti di slancio. Essere qui adesso dopo aver vinto il quarto titolo è davvero incredibile".

"È stata una stagione molto complicata a livello personale e in certi momenti è stato molto impegnativo e ho dovuto mantenere la calma. Preferisco comunque una stagione come quella dell'anno scorso dove mi sono divertito tantissimo, ma è vero che quest'anno ho imparato tantissimo e anche quest'anno è stato bellissimo".

Il pilota della Red Bull ha poi continuato dicendo: "È fantastico vedere i miei fan ovunque e li ringrazio per tutto il sostegno che mi danno. Sono stati un po' troppo viziati con le tante vittorie del 2023 e quest'anno invece hanno dovuto attendere, però mi hanno sempre sostenuto ed è stato bellissimo vederli anche qui. Per quanto riguarda il team invece abbiamo passato tanti momenti insieme ed è fantastico raggiungere tutti questi punti alti con le persone in fabbrica e vicine a me che continuano a spingere tantissimo per darmi una macchina che mi permetta di vincere i mondiali".

Verstappen ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Se guardiamo la situazione attuale l''anno prossimo ci sarà una battaglia tra diversi team. Io ho ancora fame. Sicuramente mi godrò la pausa, anche se ci sono ancora due gare in cui voglio fare bene, e poi tornerò carico per lottare l'anno prossimo".

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Limitati i danni, il mondiale è possibile». Sulle tensioni Sainz-Leclerc...

Leggi anche: Russell domina a Las Vegas: «Cancello il volo, resto a festeggiare»