La Sprint Qualifying del GP del Qatar è andata liscia come l'olio. Nessuna interruzione e nessuna penalità. Nell'acceso confronto tra McLaren e Ferrari per il campionato costruttori, questa sera è stata la squadra color papaya a spuntarla. Le vetture di Maranello non hanno saputo replicare lo stesso ritmo messo in mostra durante le prove libere. Potrebbe esser stata presa una direzione sbagliata che ha portato i piloti a soffrire il sottosterzo.
Lo si evince dalla dichiarazione rilasciata dal team principal Ferrari, Frederic Vasseur, il quale davanti ai microfoni ha già detto che la squadra cambierà set-up della vettura in vista della gara di domenica. Intanto la Sprint di domani, anche se verrà disputata ad un'orario diverso del GP darà delle indicazioni importanti in termini di passo gara, visto che nè Ferrari, né McLaren hanno avuto modo di testarlo nelle libere. Una volta completata la sessione di 100 km, le squadre faranno le loro valutazioni finali.
Tornando alle Qualifiche Sprint, e guardando al prossimo appuntamento, non essendoci stata alcuna penalità possiamo dunque comunicarvi subito lo schieramento di partenza provvisorio della Sprint Race del GP Qatar. Il cui giro di formazione è programmato per domani alle 15:00.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Foto copertina: X, McLaren; Foto interna: X, Formula 1;
Leggi anche: LIVE - Sprint Qualifying GP Qatar 2024
Leggi anche: PL1 GP Qatar - S'infiamma la lotta per il costruttori, Ferrari e McLaren si marcano strette
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Qatar 2024
Leggi anche: 11 team dal 2026 - Ben venga per lo show, ma c'è un limite da non superare