Nel corso del Gran Premio del Qatar, Lando Norris ha ricevuto una penalità stop/go da 10 secondi per non aver rallentato in regime di doppia bandiera gialla. La decisione della FIA è stata troppo severa? Ecco cosa dicono gli opinionisti di Sky.
Il primo ad intervenire a riguardo è stato Leo Turrini, che ha affermato: "Decisione ineccepibile, ignorare le bandiere gialle è una cosa gravissima".
Il suo collega Umberto Zapelloni ha invece detto: "A me sembra esagerata, seppur giustificata dal regolamento".
L'ex pilota Matteo Bobbi si è poi espresso così: "Secondo me è corretta nei termini del regolamento, che dice esattamente quello. Il punto è che un buon direttore di gara mette la VSC [Virtual Safety Car, ndr] e non si arriva a questo, ma Norris è stato un pollo".
Ivan Capelli ha aggiunto: "Direi che è stata una decisione giusta per la pericolosità: con una doppia bandiera gialla, bisogna alzare il piede. Anche se va detto che i piloti sono stati confusi [dalla direzione gara, ndr]".
Infine, l'ingegner Luigi Mazzola ha dichiarato: "La FIA ha fatto due errori in uno: il primo con lo specchietto, il secondo con una penalizzazione che non sta né in cielo né in terra".
Insomma, pareri completamente discordanti tra gli opinionisti di Sky, esattamente come tra i tifosi, ma una cosa è certa: la FIA e Lando Norris hanno pari responsabilità nell'accaduto, avendo sbagliato entrambi.
Leggi anche: Ferrari poteva osare di più in Qatar? L'opportunità mancata
Leggi anche: FIA terrificante in Qatar: l'errore madornale del nuovo direttore gara
Leggi anche: Ferrari, scommessa tecnica sul progetto 2025? L'indiscrezione
Leggi anche: Chi è Jack Doohan: il figlio d'arte prescelto dall'Alpine