Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/12/2024 14:01:00

Alonso e il team radio furioso: «Due anni con lo stesso c***o problema» Ecco il motivo


News di Valeria Caravella

Un Fernando Alonso incadescente è quello che abbiamo ritrovato nei team radio avvenuti nel corso del GP Qatar. Lo spagnolo, seppur sia riuscito a riportare Aston Martin a guadagnare dei punti preziosi concludendo in settima posizione, ha avuto non pochi problemi in gara. Fra essi spicca la scarsa guidabilità della monoposto, cui il due volte campione del mondo non è per niente soddisfatto. Emblematico il team radio avvenuto dopo l'incidente al via tra Esteban Ocon e Franco Colapinto, che ha causato l'ingresso della Safety Car. Alla ripartenza, lo spagnolo si è aperto alla radio dicendo:  "Non ci posso credere, amico. Due anni con lo stesso ******* problema sui rettilinei". Alonso è stato superato sia da Hamilton e Tsunoda proprio nel rettilineo principale.

Le considerazioni dello spagnolo erano rivolte non tanto alla velocità massima della monoposto in rettilineo, ma all'impiego di energia in uscita dalle curve, che non garantirebbe al pilota Aston Martin un ingresso adeguato sul rettilineo, diventando una preda facile per i suoi avversari. A conclusione della gara, ha difatti ammesso: "Penso che la macchina sia confusa perché quando ci troviamo dietro la safety car, non distribuiamo l'energia correttamente all'uscita dell'ultima curva quando c'è bandiera verde. Ciò è molto costoso se non distribuisci l'energia quando hai tutte le macchine intorno a te."

Mike Krack, responsabile del team Aston Martin, ha affermato che il team deve effettuare un'analisi approfondita dell'impatto dell'impiego di energia e del confronto tra l'accelerazione della vettura e quella degli avversari: "Penso che fosse un po' frustrato[riferendosi ad Alonso]Penso che la nostra trazione non fosse eccezionale. In secondo luogo, pensi che forse stanno distribuendo in modo diverso, o che qualcuno sta usando l'energia in modo diverso. Quindi ci daremo un'occhiata. È importante che comprendiamo di cosa si tratta."

Leggi anche: Wolff sulla penalità inflitta a Norris: «è stata brutale»

Leggi anche: Alpine, un Gasly «alla Marquinhos» riscatta Las Vegas e ipoteca la P6 nei Costruttori

Leggi anche: Perchè Hamilton non si è ritirato? «Devo continuare a lottare»