Nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, la McLaren ha conquistato una meritata prima fila, con Lando Norris in pole position davanti ad Oscar Piastri.
Carlos Sainz si è piazzato terzo, a causa di una sbavatura commessa nell'ultimo giro del Q3. Eppure, la Ferrari era inferiore alla sua diretta concorrente per il Mondiale Costruttori: analizziamo i dati della telemetria.
Come possiamo notare dal grafico riportato in basso, la SF-24 riesce a generare una velocità massima superiore in rettilineo (cerchi viola in sovraimpressione).
Questo è un segnale incoraggiante in ottica gara, dove Charles Leclerc sarà chiamato a rimontare dalla penultima casella della griglia, vista un'eliminazione in Q2 per track limits e una penalità da 10 posizioni per cambio batteria.
La Ferrari deve credere al titolo, ma oggettivamente la McLaren è favorita. Lo si capisce anche dalla grande velocità che esprime in curva, specialmente in quelle veloci. Ciononostante, la prima fila era alla portata di Sainz, che però è stato imperfetto all'ultima tornata (cerchi azzurri in sovraimpressione).
Insomma, la tanta aspettativa per l'ultimo gran premio della stagione è più che giustificata dai dati della telemetria, ma una cosa è certa: la Rossa dovrà compiere una missione impossibile.
Leggi anche: L'errore è di Leclerc, ma la FIA è incomprensibile: che caos i track limits
Leggi anche: UFFICIALE - Hulkenberg sotto investigazione, il motivo
Leggi anche: Ferrari, Leclerc nervoso: «Così non andiamo da nessuna parte»
Leggi anche: CLAMOROSO: Verstappen si ritira dalla Formula 1? La teoria
Foto copertina www.ferrari.com
Foto interna www.f1-tempo.com