Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/12/2024 18:05:00

Sainz sbaglia e perde la prima fila, ma McLaren vola: analisi telemetria qualifiche Abu Dhabi


Articolo di Fabrizio Parascandolo
La McLaren ha mostrato una netta superiorità nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, conquistando una prima fila che invece si è lasciato sfuggire Carlos Sainz, autore di un errore: analizziamo tutto alla telemetria.

Nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, la McLaren ha conquistato una meritata prima fila, con Lando Norris in pole position davanti ad Oscar Piastri.

Carlos Sainz si è piazzato terzo, a causa di una sbavatura commessa nell'ultimo giro del Q3. Eppure, la Ferrari era inferiore alla sua diretta concorrente per il Mondiale Costruttori: analizziamo i dati della telemetria.

La telemetria parla chiaro: Ferrari veloce in rettilineo, McLaren in curva. Peccato per Sainz

Come possiamo notare dal grafico riportato in basso, la SF-24 riesce a generare una velocità massima superiore in rettilineo (cerchi viola in sovraimpressione).

Confronto Norris (linea arancione) vs Piastri (linea bianca) vs Sainz (linea rossa) nel loro miglior giro in Q3

Questo è un segnale incoraggiante in ottica gara, dove Charles Leclerc sarà chiamato a rimontare dalla penultima casella della griglia, vista un'eliminazione in Q2 per track limits e una penalità da 10 posizioni per cambio batteria.

La Ferrari deve credere al titolo, ma oggettivamente la McLaren è favorita. Lo si capisce anche dalla grande velocità che esprime in curva, specialmente in quelle veloci. Ciononostante, la prima fila era alla portata di Sainz, che però è stato imperfetto all'ultima tornata (cerchi azzurri in sovraimpressione).

Insomma, la tanta aspettativa per l'ultimo gran premio della stagione è più che giustificata dai dati della telemetria, ma una cosa è certa: la Rossa dovrà compiere una missione impossibile.

 

Leggi anche: L'errore è di Leclerc, ma la FIA è incomprensibile: che caos i track limits

Leggi anche: UFFICIALE - Hulkenberg sotto investigazione, il motivo

Leggi anche: Ferrari, Leclerc nervoso: «Così non andiamo da nessuna parte»

Leggi anche: CLAMOROSO: Verstappen si ritira dalla Formula 1? La teoria

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.f1-tempo.com