Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/12/2024 14:11:00

GP Abu Dhabi: vince Norris, la McLaren conquista il Costruttori; Sainz e Leclerc sul podio


Gran Premio di Valeria Caravella

Il GP Abu Dhabi si accende già dalla partenza, con Verstappen che per cercare di sorpassare Piastri per la seconda posizione, si girano entrambi in curva 1, perdendo numerose posizioni: l'olandese scende in undicesima mentre l'australiano in ultima. Leclerc riesce a risalire in ottava posizione in un solo giro, merito non solo dei numerosi sorpassi effettuati nel primo giro ma anche della bagarre avvenuta davanti. Al 2/58 previsti Perez parcheggia la sua monoposto, finendo così una stagione decisamente buia; Virtual Safety Car per ben due giri per togliere in sicurezza la monoposto del messicano. 

La FIA nel frattempo dà 10 secondi di penalità a Max Verstappen per il contatto; altrettanti anche per Piastri, il quale nelle retrovie, ha avuto un contatto con Colapinto, causandogli una foratura. Per quanto riguarda la rimonta di Leclerc, il monegasco si trova al quattordicesimo giro già in quinta posizione. Norris invece mantiene saldamente la leadership, con un gap di tre secondi da Sainz. 

Iniziano i primi pit-stop, con Leclerc che, per cercare di ottenere la posizione su Russell decide di fare un undercut, montando gomma hard e scendendo così dalla quarta alla ottava posizione, alle spalle di Gasly che si è fermato poco prima. Per quanto riguarda la situazione in casa Mercedes, entrambi i piloti faticano sul passo gara, con Russell in terza e e Hamilton in quinta. Anche Sainz e Norris effettuano la loro sosta, con lo spagnolo che si avvicina di più all'inglese. Successivamente, Verstappen e Piastri effettuano il loro pit-stop con la penalità da scontare. 

A trendadue giri dalla fine, la top 10 è composta da: Norris, Sainz, Hamilton, Leclerc, Russell, Gasly, Hulkenberg, Alonso, Verstappen e Albon. Contatto tra Bottas e Magnussen col filandese che, con una foratura e problemi alla monoposto, è costretto ritiro, finendo così la sua espereinza in F1.  Con i due Mercedes che effettuano la loro sosta, la Ferrari è con entrambi i piloti temporaneamente sul podio. 

A dieci giri dal termine, la situazione vede Norris mantenere la prima posizione, con un gap di 5 secondi da Sainz; segue Leclerc. Dietro di lui Russell si prepara a difendersi da Hamilton che, dopo la sosta al box, ha un passo nettamente superiore rispetto alla prima parte della gara. Sesto Verstappen.  Se dovesse finire così la McLaren conquisterà il Campionato Costruttori. 

Il GP Abu Dhabi vede il trionfo di Norris e della McLaren, che vince il Campionato Costruttori. Secondo Sainz, che nulla ha potuto contro l'inglese; terzo Leclerc, autore di una strepitosa rimonta, con la Ferrari che chiude la stagione con un buon risultato che lascia ben sperare per il 2025. 

 

Tabella completa dei tempi della Gara del Gran Premio di Abu Dhabi 2024

 

Leggi anche: FOTO - Da Hamilton e Sainz fino a Zhou: i caschi speciali per Abu Dhabi