Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/12/2024 20:30:00

Perez-Red Bull: Horner non si sbilancia, ma la decisione definitiva arriverà a breve


News di Martina Luraghi

Se la Red Bull ha conquistato per il quarto anno consecutivo il titolo piloti con Max Verstappen, sul fronte Costruttori ha invece dovuto arrendersi al duo McLaren-Ferrari e accontentarsi così della terza piazza. Questo non fa che rendere ulteriore merito all'impresa dell'olandese, capace di mettere le mani sul Mondiale senza poter contare sulla vettura migliore del lotto per più di metà stagione. Dall'altro lato della medaglia, però, emerge anche l'estrema difficoltà incontrata da Sergio Perez per tutto l'arco dell'anno.

Anche l'ultima gara del 2024 per il messicano si è conclusa con uno zero, derivante da un contatto nel corso del primo giro con la Sauber di Valtteri Bottas. Proprio lo scarso apporto di punti in classifica Costruttori sarà verosimilmente la causa che farà perdere a Checo il sedile, nonostante un contratto in essere fino al 2026. Tutto ormai porta a pensare alla promozione di Liam Lawson, con il giovane Isack Hadjar che andrebbe ad affiancare Yuki Tsunoda in Racing Bulls. Non si dovrà tuttavia aspettare ancora molto, dal momento che è previsto a giorni il meeting decisivo che sancirà la line-up 2025 della famiglia Red Bull.

Anche Perez ammette: "Vedremo cosa succederà"

Al termine dell'ultimo Gran Premio stagionale Christian Horner ha parlato ai microfoni di Sky Sport F1 e, tra elogi alla McLaren e bilanci, si è soffermato proprio su quello che sarà il futuro di Perez senza però esporsi particolarmente: "Checo è un ottimo uomo squadra, nonchè una grande persona. Ha ottenuto cinque vittorie e il secondo posto in campionato l'anno scorso, ma questa stagione purtroppo non è andata secondo i piani. Futuro? Ci siederemo presto insieme e decideremo cosa fare".

Ciò che ha però stupito è come nel post-gara sia stato lo stesso Perez a sbilanciarsi per la prima volta, lui che fino a pochi giorni prima aveva sempre ribadito l'assoluta certezza sul fatto che avrebbe avuto un posto in griglia anche nel 2025. "Non posso dire se questa è stata la mia ultima gara in Formula 1. – ha affermato il nativo di Guadalajara - Sappiamo tutti quanto sia stata difficile questa stagione e stiamo ragionando su quale sia la soluzione migliore per tutti. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni".

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: GP Abu Dhabi: vince Norris, la McLaren conquista il Costruttori; Sainz e Leclerc sul podio

Leggi anche: GP Abu Dhabi - Analisi strategie: Capolavoro di Leclerc, il secondo pit sarebbe stato disastroso