Leggi l'articolo completo su formula1.it

10/12/2024 16:10:00

UFFICIALE - Ferrari e Andretti/General Motors insieme dal 2026. I dettagli dell'accordo


News di Alessio Ciancola

Dopo l'annuncio di poche settimane fa, che dopo anni di parole ed estenuanti tira e molla aveva finalmente reso ufficiale lo sbarco di Cadillac in F1 nel 2026 come undicesimo team della griglia, il team della GM con Andretti alle spalle ha compiuto, nella giornata di oggi, un ulteriore passo di avvicinamento verso il suo sbarco nella massima serie automobilistica. La scuderia americana, infatti, ha ufficializzato l'accordo (di cui si parlava già da molto tempo e che lo stesso Mario Andretti aveva auspicato con forza) con la Scuderia Ferrari per la fornitura di power unit e cambio. Uno slot che il neo team guidato da Andretti andrà ad occupare dopo che è stato lasciato libero dalla Sauber, che dal 2026 diventerà in Audi con una power unit realizzata, logicamente, dalla casa dei quattro anelli.

Notizia attesa, possibile grazie a Sauber 

Una notizia nell'aria, che porterà il team italiano a fornire tutta la parte meccanica della vettura a quella americana in attesa che il gruppo General Motors sviluppi e porti al debutto la sua power unit, a marchio Cadillac. Un unità motrice che, come noto, non sarà pronta per l'anno zero delle nuove regole ma dovrebbe arrivare entro il 2028. Un annuncio, di un accordo affascinante ma anche non poco peculiare dati i nomi in giovo, è arrivato direttamente della casa di Maranello tramite un comunicato sul proprio sito internet. Esso, a quanto si apprende, è subordinato alla ratifica ufficiale all’effettivo ingresso del team nel Circus a partire dal 2026 (che dovrà giungere direttamente dalla F1) e che avrà durata pluriennale, probabilmente per le stagioni 2026 e 2027.

Il comunicato 

Ferrari annuncia oggi un accordo pluriennale a partire dal 2026 con Andretti Formula Racing LLC -si legge nella nota di Maranello- relativo alla fornitura di power unit e cambi alla scuderia guidata da TWG Global e General Motors, subordinato al ricevimento da parte di Andretti Formula Racing LLC della conferma scritta da parte della FIA – F1 dell’accettazione e dell’approvazione della sua iscrizione al Campionato FIA Formula 1 2026“.

Leggi anche: Norris, bordata a Hamilton: «Sainz in Williams? Il nome più importante voleva il suo sedile»

Leggi anche: Ferrari eroica ma non basta, la McLaren è campione del mondo: le pagelle del GP

Foto copertina x.com