Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/12/2024 15:30:00

FIA Gala, Verstappen: «Stagione piena di alti e bassi. Spero di non fermarmi a quattro titoli»


News di Giuseppe Cianci

Ieri sera si è tenuto a Kigali in Ruanda il FIA Gala dove sono stati consegnati tutti i trofei vinti da piloti e scuderie durante la stagione 2024 in tutte le categorie motoristiche della Federazione Internazionale. La Formula 1, come di consueto, ha concluso l'evento. Max Verstappen è infatti stato l'ultimo a ritirare il suo premio. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Verstappen

Durante il pre serata, prima che la cerimonia iniziasse, Max Verstappen ha dichiarato: "Tutti i trofei sono molto diversi, e questo li rende molto speciali. Per noi questo è stato un anno impegnativo e sono molto fiero di essere nuovamente qui per ritirare la coppa del Mondiale Piloti".

"Devo dire che non abbiamo avuto una buona parte centrale di stagione. Solo alla fine ci siamo un po' ripresi. Bisogna tornare a lavorare per migliorare ancora la monoposto. Abbiamo molte idee da sviluppare e spero che ripartiremo alla grande il prossimo anno così da tornare ad essere competitivi e lottare nuovamente per le vittorie. Penso però che sarà un campionato molto combattuto con tutte le altre squadre. Sarà fantastico".

Quando poi è stato chiamato sul palco per ritirare il trofeo ha aggiunto: "Questa stagione, come abbiamo visto nel video, è stata piena di alti e bassi. L'inizio della stagione è stato ottimo e tutto sembrava perfetto, o almeno dall'esterno, perché credo che il team capisca già da subito quali sono le limitazioni e i problemi su cui lavorare. La concorrenza ha comunque fatto un gran lavoro migliorando le loro vetture e rendendo il tutto ancora più complicato per noi specialmente nei Costruttori. A metà stagione abbiamo anche avuto un periodo complicato e, anche se siamo stati sotto pressione, la squadra è rimasta unita, non siamo andati in panico e sono davvero fiero di tutti i membri della scuderia per quello che abbiamo fatto".

"Secondo me anche se non abbiamo vinto nei Costruttori avremmo comunque meritato qualche punto in più. Adesso sappiamo su quali aspetti lavorare e sono davvero entusiasta per il prossimo anno perché sembra che ci sarà una lotta tra più team per la vetta della classifica".

Quello vinto quest'anno da Verstappen è il suo quarto titolo del mondo e dunque l'olandese è ufficialmente in un club davvero esclusivo dove oltre a lui ci sono nomi del calibro di: Vettel, Hamilton, Schumacher, Prost e Fangio. Parlando di questo argomento Max ha detto: "Ovviamente quando sei un bambino non ci pensi mai a questo, guardi solo i nomi e pensi 'Wow! Un giorno magari potrò essere sul podio o vincere una gara'. Ma alle volte sei davvero fortunato nella vita e ti ritrovi nel posto giusto al momento giusto e ovviamente come pilota devi trarne un vantaggio da questo e per fortuna io sono stato in grado di farlo. Aver vinto quattro titoli è fantastico e ovviamente spero di non fermarmi qui, ma come abbiamo visto la concorrenza è molto ardua e nel 2026 tante cose cambieranno e magari altre squadre saranno agguerrite. Bisogna sempre godersi il momento, festeggiare, e ripartire in vista del prossimo obiettivo".

Leggi anche: FIA Gala, Leclerc: «Nessun rimpianto nel 2024, ora punto a vincere con Ferrari l'anno prossimo»

Leggi anche: Gala FIA, tutti i riconoscimenti del 2024

Foto copertina www.fia.com