Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/12/2024 18:45:00

Zak Brown dal Mondiale Costruttori a quello Piloti: sa come battere Verstappen nel 2025


News di Flavia Delfini

La McLaren ha conquistato il titolo costruttori nel 2024, il primo dal 1998, ma Lando Norris non è riuscito a superare Max Verstappen nel campionato piloti, dovendosi accontentare della seconda posizione. Mentre il britannico spera di raggiungere questo traguardo l'anno prossimo, anche Oscar Piastri probabilmente nutre ambizioni simili. L'amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, ha parlato di come il team di Woking intenda mantenere entrambi i piloti “in riga”, nonostante il rischio che possano entrare in competizione tra loro, come accaduto in passato con Hamilton e Rosberg.

Durante la stagione 2024, la McLaren è stata chiara nel non avere un pilota numero uno e ha esitato a dare ordini di scuderia, anche quando il pubblico li riteneva necessari data la posizione di Norris in classifica. Secondo Zak Brown, i due piloti della McLaren vogliono vincere per merito. “Credo che i nostri piloti vogliano vincere il campionato del mondo nel modo giusto. Non vogliono che le cose gli vengano consegnate”, ha esordito nel podcast di High Performance.

“Oscar ha aiutato Lando verso la fine dell'anno. Ho pensato che la cosa più ironica fosse che tutti parlavano di Oscar che aiutava Lando, e poi la gara successiva a Baku, Lando ha aiutato Oscar. Questo dimostra che non si può programmare più di tanto”, ha proseguito Brown.

La McLaren seguirà la stessa strategia anche nella stagione 2025. “Inizieremo proprio come quest'anno, con entrambi i piloti con le stesse opportunità e vedremo come si svolgerà la stagione; potremmo arrivare a una situazione in cui uno sostiene l'altro o potremmo scoprire che stanno gareggiando per il campionato fino all'ultima gara”, ha spiegato il CEO.

La costanza nel raccogliere punti ha permesso al team color papaya di conquistare il titolo costruttori, superando la Ferrari e la Red Bull. Tuttavia, se questa strategia funziona per il titolo costruttori, non è altrettanto efficace per il titolo piloti. Inoltre, la mancanza di una gerarchia chiara potrebbe portare i piloti a "rubarsi" punti a vicenda. La McLaren sarà in grado di essere più decisa? E cosa succederà se Piastri dovesse dimostrarsi più veloce di Norris?

 

Leggi anche: Lando Norris sarà campione del mondo nel 2025: lo conferma una «statistica»

Foto copertina x.com