La line up definitiva per la stagione 2025 di Formula 1 è stata completata da poco con Liam Lawson promosso in Red Bull al posto di Sergio Perez, e Isack Hadjar al fianco di Yuki Tsunoda in Racing Bulls. Quest'avvicendamento ha dunque spento ogni speranza di poter continuare a vedere al volante di una monoposto della massima serie a ruote scoperte Franco Colapinto.
Molti team in realtà erano interessati all'argentino, ma dopo i suoi ultimi incidenti, tutti i team principal, tra cui anche Christian Horner e la Red Bull, hanno deciso di fare un passo indietro, virando sul neozelandese della loro academy.
Franco però ancora spera nella possibilità di ottenere un seconda occasione e, stando alle ultime indiscrezioni, già la prossima stagione potrebbe essere richiamato. Nonostante non ci siano sedili disponibili infatti in casa Alpine nulla sarebbe definitivo. Stando ai rumors che circolano all'interno del paddock, Jack Doohan, che il prossimo anno affiancherà Pierre Gasly, ha un contratto solamente per le prime gare della stagione.
La scuderia francese avrebbe firmato l'australiano esclusivamente per i primi cinque Gran Premi, così da poterlo valutare immediatamente. Sarà dunque fondamentale per lui non fare errori e conquistarsi un nuovo contratto già dal primo spegnimento dei semafori che avverrà in Australia. Se il giovane pilota non dovesse convincere la dirigenza transalpina in pole position per sostituirlo ci sarebbero il nuovo terzo pilota Paul Aron e proprio Franco Colapinto.
A parlare della questione è stato anche Juan Pablo Montoya che, durante un'intervista ha dichiarato: "Si parla molto di Colapinto, che potrebbe essere un'opzione per questo sedile, tutto dipenderà dall'andamento di Doohan. Ho sentito dire che l'australiano ha il posto garantito solamente per un certo numero di gare e se non dovesse andare bene possono cercare un'altra opzione".
Il colombiano ha poi concluso dicendo: "Le cose in F1 non sono bianche o nere, sono grigie. Da un lato c'è Doohan con un contratto, ma che dovrà fare bene per rimanere. Dall'altro, molti ipotizzano che Colapinto sia la persona pronta a sostituirlo in caso di errori".
Leggi anche: Jordan critica Hamilton: «Se fossi la Ferrari straccerei il suo contratto»
Leggi anche: Il nuovo genera dubbi - Bottas, il salvagente naturale della Mercedes