Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/01/2025 08:00:00

Il 2024 di Alexander Albon riassunto in un voto: fragilità mentale?


Articolo di Fabrizio Parascandolo
La stagione 2024 di Alexander Albon è stata scandita quasi metodicamente in alti e bassi. Seppur alla guida di una Williams tutt'altro che competitiva, il pilota thailandese non ha pienamente convinto: ripercorriamo insieme la sua annata.

Il 2024 di Alexander Albon è iniziato esattamente com'era finito il 2023, ovvero con una nettà superiorità nei confronti del compagno di squadra Logan Sargeant.

Un campionato di dubbi...

Il primo grattacapo dell'anno è stato in Australia quando, dopo un incidente dello stesso Albon nelle prove libere, la Williams ha affidato l'unica monoposto rimasta - causa esaurimento scorte - proprio al thailandese, escludendo Sargeant dal weekend senza alcuna responsabilità da parte sua.

Fino al Gran Premio d'Olanda, il campionato di Alex è proseguito in maniera lineare, ottenendo però solamente due noni posti (Monaco e Silverstone): buoni risultati se si considera la scarsa competitività della monoposto.

Da Monza in poi, però, qualcosa è cambiato. O meglio, qualcuno; e per essere più specifici il compagno di squadra. Al posto di Sargeant è arrivato Colapinto, con francamente nessuna aspettativa.

Eppure, il debuttante argentino ha performato quasi al livello di Albon - se non addirittura meglio - in molteplici occasioni. Certo, ha anche lui riscontrato lo stesso problema dell'americano, ovvero troppi incidenti; ma la certezza è una: ha messo in difficoltà il numero 23 dal punto di vista mentale. E questo non ha sicuramente aiutato il thailandese nel consolidare la sua posizione di leader...

...E adesso arriva Sainz

Nel 2025, il nuovo compagno di Alexander Albon sarà Carlos Sainz, un pilota capace di vincere 4 gare in Formula 1 e sicuramente tra i migliori in griglia.

Con molta probabilità, lo spagnolo si guadagnerà presto lo status di numero 1 all'interno dei box. O almeno, questo verrebbe da pensare se si analizza la performance del classe '96 nel 2024.

Tutto sommato, la stagione di Albon è da 5 ½. Il motivo? Semplicemente avrebbe avuto dimostrare qualcosa in più per iniziare il nuovo anno cercando quantomeno di impensierire Sainz, cosa che difficilmente accadrà se non riuscirà a gestire la pressione di avere un compagno veloce, come successo con Colapinto.

 

Leggi anche: VIDEO - L'ennesimo fantastico omaggio del Brasile ad Ayrton Senna

Leggi anche: Nuovo anno, stessa (ridicola) FIA: lettera di preghiera a Ben Sulayem

Leggi anche: «Verstappen valuta un ritiro dalla F1 anticipato»: la clamorosa rivelazione dall'Olanda

Leggi anche: Ferrari, accoglienza da campione per Hamilton: sarà uno Schumacher o un Vettel?

Foto copertina www.williamsf1.com

Foto interna www.williamsf1.com