Il 2024 di Alexander Albon è iniziato esattamente com'era finito il 2023, ovvero con una nettà superiorità nei confronti del compagno di squadra Logan Sargeant.
Il primo grattacapo dell'anno è stato in Australia quando, dopo un incidente dello stesso Albon nelle prove libere, la Williams ha affidato l'unica monoposto rimasta - causa esaurimento scorte - proprio al thailandese, escludendo Sargeant dal weekend senza alcuna responsabilità da parte sua.
Fino al Gran Premio d'Olanda, il campionato di Alex è proseguito in maniera lineare, ottenendo però solamente due noni posti (Monaco e Silverstone): buoni risultati se si considera la scarsa competitività della monoposto.
Da Monza in poi, però, qualcosa è cambiato. O meglio, qualcuno; e per essere più specifici il compagno di squadra. Al posto di Sargeant è arrivato Colapinto, con francamente nessuna aspettativa.
Eppure, il debuttante argentino ha performato quasi al livello di Albon - se non addirittura meglio - in molteplici occasioni. Certo, ha anche lui riscontrato lo stesso problema dell'americano, ovvero troppi incidenti; ma la certezza è una: ha messo in difficoltà il numero 23 dal punto di vista mentale. E questo non ha sicuramente aiutato il thailandese nel consolidare la sua posizione di leader...
Nel 2025, il nuovo compagno di Alexander Albon sarà Carlos Sainz, un pilota capace di vincere 4 gare in Formula 1 e sicuramente tra i migliori in griglia.
Con molta probabilità, lo spagnolo si guadagnerà presto lo status di numero 1 all'interno dei box. O almeno, questo verrebbe da pensare se si analizza la performance del classe '96 nel 2024.
Tutto sommato, la stagione di Albon è da 5 ½. Il motivo? Semplicemente avrebbe avuto dimostrare qualcosa in più per iniziare il nuovo anno cercando quantomeno di impensierire Sainz, cosa che difficilmente accadrà se non riuscirà a gestire la pressione di avere un compagno veloce, come successo con Colapinto.
Leggi anche: VIDEO - L'ennesimo fantastico omaggio del Brasile ad Ayrton Senna
Leggi anche: Nuovo anno, stessa (ridicola) FIA: lettera di preghiera a Ben Sulayem
Leggi anche: «Verstappen valuta un ritiro dalla F1 anticipato»: la clamorosa rivelazione dall'Olanda
Leggi anche: Ferrari, accoglienza da campione per Hamilton: sarà uno Schumacher o un Vettel?
Foto copertina www.williamsf1.com
Foto interna www.williamsf1.com