Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/01/2025 08:00:00

Il 2024 di Colapinto riassunto in un voto: la grande occasione


Articolo di Fabrizio Parascandolo
Il 2024 è stato un anno di opportunità per Franco Colapinto. Il pilota argentino è arrivato in Formula 1, performando sin da subito in grande stile: analizziamo insieme la sua annata e le sue prospettive future.

Dopo una buona prima parte di stagione in Formula 2, Franco Colapinto è stato promosso dalla Williams - al posto di Logan Sargeant - per le ultime nove gare della stagione 2024.

Il suo impatto nella classe regina del motorsport è stato davvero impressionante a livello di velocità, specialmente nel confronto con il più esperto compagno Alexander Albon.

L'ottavo posto ottenuto a Baku ed il decimo di Austin hanno consolidato la reputazione dell'argentino come ottimo talento, ma c'è una considerazione importante da fare...

Chiamato per non fare danni...

Il motivo principale per cui il team di Grove lo ha promosso è racchiuso nei tanti, troppi incidenti di Sargeant, che hanno messo in difficoltà la squadra dal punto di vista economico.

Colapinto è sbarcato in Formula 1 senza nulla da perdere, non potendo realisticamente ambire ad un sedile nel 2025. Eppure è stato protagonista di diversi "botti" (uno a Baku, due in Brasile ed uno a Las Vegas).

Complessivamente, dire che il classe 2003 non abbia sfruttato la propria opportunità sarebbe tanto disonesto intellettualmente quanto dimenticare gli incidenti nel processo di valutazione. Per questo motivo, non sarebbe corretto andare oltre il 6 in pagella, tenendo a mente anche i pochi gran premi disputati.

Ed ora?

Per il 2025, Franco Colapinto ha firmato un contratto con l'Alpine in qualità di pilota di riserva, ma non ci sarebbe da stupirsi se venisse chiamato per sostituire Jack Doohan a stagione in corso.

Dovesse ciò accadere, dall'argentino ci si aspetta nuovamente qualche segnale promettente, ma anche una maggiore maturità. Non ci resta che attendere per scoprire se lo rivedremo in Formula 1 prima del previsto...

 

Leggi anche: Il 2024 di Daniel Ricciardo riassunto in un voto: l'addio

Leggi anche: Il 2024 della Racing Bulls riassunto in un voto: false speranze

Leggi anche: Il 2024 di Alexander Albon riassunto in un voto: fragilità mentale?

Leggi anche: VIDEO - L'ennesimo fantastico omaggio del Brasile ad Ayrton Senna

Foto copertina www.williamsf1.com

Foto interna www.williamsf1.com