La stagione 2025 inizierà con una novità assoluta. Tutte le squadre infatti sono state invitate dalla Formula 1 a rendersi protagonisti di un evento di lancio collettivo in programma per il prossimo 18 febbraio. La manifestazione avrà luogo in Inghilterra, nella 02 Arena di Londra, dove le squadre sveleranno le livree con cui correranno durante il campionato permettendo anche ai piloti e ai responsabili di effettuare la loro prima uscita ufficiale dell'anno.
L'iniziativa è stata promossa per festeggiare i 75 anni della massima categoria del motorsport, però gli organizzatori non hanno pensato che le scuderie partecipanti si sarebbero attrezzate diversamente programmando un altro evento prima dell'inizio dei test stagionali. Dal 18 al 26 febbraio, prima giornata di lavoro in Bahrain non c'è tanto spazio per poter inserire un evento di presentazione.
Tant'è che finora l'unica ad anticipare i tempi è stata la Williams, che ha scelto San Valentino per presentare la sua FW-47. Poi c'è la Red Bull che mostrerà la sua nuova vettura, la RB21 molto probabilmente subito dopo il termine della cerimonia di Londra, dal momento che ha fissato il 18 come data, mentre la Ferrari ha già detto che farà attendere i propri fan fino al 19, il giorno successivo alla manifestazione collettiva.
La Mercedes segue le orme dei top team e fa sapere che effettuerà un evento molto last minute, sul filo del rasioio oseremo dire. La F1W16, vettura che sarà portata in pista da George Russell e dal rookie italiano Andrea Kimi Antonelli vedrà la luce solamente il 24 febbraio, ovvero soltanto due giorni prima del debutto ufficiale in Bahrain. Sarà una corsa contro il tempo, ma se il team tedesco intende sfruttare fino all'ultimo minuto a disposizione per affinare le armi in vista della nuova stagione, questa è sicuramente l'ultima data utile possibile.
Foto: X, Mercedes
Leggi anche: Verstappen non sta nella pelle: «Potrebbe già accadere l'anno prossimo»
Leggi anche: Norris: «Voglio essere egoista e realizzare il mio sogno»
Leggi anche: Colapinto sceglie la R26 per il primo scatto ad Enstone: «C'è molto da fare, ma sono felice»
Leggi anche: Lotta McLaren-Red Bull nel 2025? Herbert: «Sarebbe meglio se vincesse Hamilton»