Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/02/2025 19:35:00

LIVE - F1 75, le squadre presentano la loro livrea per il 2025


News di Prisca Manzoni

Buonasera cari lettori e lettrici di Formula1.it, 

Benvenuti in questa diretta nella quale seguiremo insieme l'evento F1 75, live from the O2 ArenaQuesta sera le 10 squadre della griglia presenteranno le livree delle loro vetture, e alcune faranno vedere anche i primi aspetti tecnici. Per ora solo la McLaren, la Williams e la Haas sono scese in pista a Silverstone, mentre domani ci sarà l'attesissimo debutto della SF-25 a Fiorano, nonchè della VCARB2 a Imola. 

Oltre alle sport ci sarà anche molto intrattenimento e musica per i tifosi presenti all'arena, nonchè per quelli che seguono da casa. L'evento inizierà alle 21:00.

Ci siamo! L'evento sta iniziando! Si apre con una performance di Machine Gun Kelly.

Subito hanno presentato la Stake, con Bortoleto e Hulkenberg, e la Williams. "Non vediamo l'ora di cominciare, il 2025 inizia oggi", ha detto James Vowles. "Qui posso cantare Smooth Operator", ha scherzato Carlos Sainz. 

Ora è il turno della VCARB. "Abbiamo spostato la nostra sede a Milton Keynes e abbiamo cambiato filosofia", ha detto Laurent Mekies. L'amministratore delegato Peter Bayer ha promesso anche più intrattenimento e coinvolgimento dei fan, con eventi musicali e incontri. 

Dopo un breve stacchetto musicale, è ora della Haas. "Mi ricordo il 2016 come se fosse ieri. Ne abbiamo passate tante. Quest'anno abbiamo migliorato ovunque, con i nuovi piloti sarà uno spettacolo" ha ammesso Ayao Komatsu. "Guidare domenica è stato fantastico, e oggi siamo contenti di presentarvi ufficialmente la macchina", ha aggiunto poi Ocon. Ha chiuso la conversazione un Oliver Bearman molto emozionato: "L'anno scorso ho avuto degli assaggi, non vedo l'ora di farlo sempre quest'anno".

Dopo uno stacchetto musicale meno breve, anche l'Alpine è stata svelata. E sulle note di James Bond è uscita anche l'Aston Martin. "Tutto il campus di Silverstone è entusiasta di tornare a correre", ha ammesso Andy Cowell. "Ci sono molti aspetti emozionanti, questa è la macchina più bella della serata. Quindi godetevela, il resto sarà noioso", ha scherzato poi Alonso.

Ora si inizia a fare sul serio con la Mercedes, che mantiene un elegante cromatura tra il grigio e il nero. "Mercedes ha una lunga storia, che è iniziata in pista. Per me è un onore continuare questo percorso", ha commentato Toto Wolff.  "Per me è incredibile vedere così tante persone, è un onore. Ho il supporto dalla squadra, io sto lavorando al meglio per essere pronto", ha concluso poi Antonelli. 

"Spero vi stiate divertendo. I Rolling stones erano la band preferita di Mateschitz, e le suoniamo ogni volta che vinciamo. Lo scorso anno sono partiti 9 volte per celebrare Max, e come direbbe lui è simply lovely. Per il 2025 abbiamo una nuova line-up, con Liam che porterà una nuova dinamica", ha detto Christian Horner, nonstante i fischi, col sottofondo di Start Me Up. La presentazione della Red Bull è stata poi molto veloce, sempre con la stessa livrea. 

Ora è il momento clou della serata: la presentazione della SF-25, introdotta da un video in ricordo di Enzo Ferrari. "Se dovessi scegliere una parola per descrivere la prossima stagione sarebebbe successo, ma tutti la userebbero. L'altra è divertimento, perchè la Formula 1 è fantastica e magica, e stiamo facendo il lavoro migliore del mondo", ha esordito Vasseur"Se dovessi sceglier direi realizzazione, perchè spero di realizzare il mio sogno di diventare campione del mondo. Un'altra parola sarebbe onore, essere qui è il sogno di quando ero bimbo e adesso sto vivendo il mio sogno rosso", ha aggiunto Leclerc"Io userei la parola rinvigorante, tutto è nuovo e sono pieno di energia. È un onore guidare la Ferrari", ha concluso Hamilton. 

"Che bei giorni. Siamo pronti e Andrea ti devi tatuare quest'anno", ha introdotto Zak Brown. "La MCL39 è ricca di novità dal punto di vista tecnico, ma la livrea è in continuità, per onorare il Mondiale", ha aggiunto poi Stella. 

"Vogliamo iniziare col piede giusto, hanno lavorato molto in fabbrica e qui celebriamo il loro lavoro. Da fuori non è cambiato molto, ma dentro ci sono delle novità. Vogliamo migliorare le nostre prestazioni e iniziare con forza dalle prime gare", hanno detto poi i piloti. 

Le presentazioni sono finite! Grazie per essere stati con noi!

Il red carpet

Al momento c'è solo il red carpet, e sono arrivati tutti i piloti, oltre ad ex campioni come Mario Andretti, Nigel Mansell e Damon Hill.

Molte interviste veloci con i protagonisti, quali Lewis Hamilton, che non vede l'ora di tornare in pista. "Sono molto emozionato. Domani guiderò la macchina per la prima volta. Ogni volta che entri in una Ferrari c'è una sensazione speciale, ma anche solo lavorare con il team è qualcosa di unico", ha detto il britannico. "Sono molto emozionato per questa sera. So che sembrerà strano, ma non ho ancora visto la macchina completa, quindi sarà svelata anche a me. So tutti i dettagli tecnici, ma non il design. Non vedo l'ora di incontrare la mia vettura", ha fatto poi eco Leclerc.

Presente ovviamente anche Andrea Kimi Antonelli con George Russell. "Mi sembra di stare aspettando da un'eternità", ha detto l'italiano. "Sono molto contento per questa opportunità. È un privilegio essere qua, perciò devo estrarre il meglio".

Foto copertina media.formula1.com

Foto interna x.com

Foto interna x.com

Foto interna x.com

Foto interna x.com

Foto interna x.com

Leggi anche: F1 2025 - Presentazione Ferrari: svelata la SF-25, il video e tutte le immagini