Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/02/2025 12:01:00

F1 2025 - Test Bahrain, giorno 2 mattina: Hamilton chiude in testa


News di Valeria Caravella

Prende il via la seconda giornata di test in Bahrain, con i primi dieci piloti pronti a scendere in pista nel corso di questa mattina. I primi ad effettuare un paio di giri sono stati Nico Hulkenberg e George Russell che sono scesi con mescole come la C4 e la C3.  Oggi la grande sfida per i piloti è stato ancora una volta il meteo: se ieri hanno dovuto combattere con temperature rigide, sin dalle prime ore di questa mattina ci sono stati dei rovesci di pioggia, i quali sono poi divenuti intermittenti nel corso della prima metà della sessione. 

Verso le 9 le condizioni della pista hanno costretto tutti a rientrare al box dopo un'ora d'attività,e la classifica vedeva Hamilton in prima posizione (con C3) in 1:30:080, segue Sainz a settandue millessimi (mescola C2) e Russell (C3) in 1:30:379. Alle 9:44, Esteban Ocon è stato l'unico a scendere in pista con gomma intermedia, effettuando alcuni giri e prove di partenza; ricordiamo che la Haas e l'Aston Martin sono gli unici team ad aver portato anche la mescola full wet. 

Intorno alle 10 (ore italiane) la pioggia finisce e i piloti iniziano scendere in pista con gomme morbide, primo fra tutti George Russell, seguono poi tutti gli altri. Inizia una fase ricca di giri sul tempo, dove Lewis Hamilton riconferma la sua prima posizione con 1:29.379. Problemi invece per Liam Lawson, la sua monoposto è stata a lungo ai box per difficoltà legate al sistema di raffreddamento;  la sua mattinata in pista si conclude. Segnaliamo inoltre un contatto senza conseguenze per Piastri e Hulkenberg: il tedesco stava cercando di cedere la posizione, ma il pilota McLaren è uscito largo in frenata. Non c'è stata alcuna conseguenza in entrambe le vetture portando entrambi i piloti a continuare la sessione.

Nella fase di simulazione passo gara, si è evidenziato un ottimo ritmo sia per Hamilton e Russell, mai i due ex compagni di squadra hanno effettuato la simulazione con carichi diversi. I test mattutini a Sakhir si concludono con Hamilton al comando, segue Russell e Sainz. Di seguito ecco la classifica completa

 

#F1TESTING: DAY 2, MORNING SESSION 👀#F1 pic.twitter.com/4ynLq5jF48

— Formula 1 (@F1) February 27, 2025

Foto copertina x.com

Leggi anche: VIDEO - F1, primo «incidente» della stagione 2025: contatto tra Piastri e Hulkenberg

Leggi anche: La McLaren nasconde i primi segreti? I meccanici cacciano un fotografo

Leggi anche: Ferrari, trovato il bilanciamento della SF-25? La differenza da ieri è netta