Ora, dopo tanta attesa è finalmente ufficiale: nel 2026 la Formula 1 accoglierà un nuovo team in griglia di partenza, Cadillac. L'annuncio è stato dato direttamente dalla F1 attraverso un comunicato ufficiale:
"La FIA e la Formula 1 possono confermare che, dopo aver completato le rispettive valutazioni sportive, tecniche e commerciali, è stata approvata la richiesta di General Motors e TWG Motorsport per l'ingresso del team Cadillac nel Campionato del Mondo di Formula 1 a partire dal 2026". Si tratta di un momento storico per la categoria, con l'arrivo di un undicesimo team destinato a cambiare gli equilibri del paddock.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha dichiarato: "Come abbiamo detto a novembre, l'impegno di General Motors a portare il team Cadillac in Formula 1 è stata una dimostrazione importante e positiva dell'evoluzione del nostro sport. Voglio ringraziare GM e TWG Motorsports per il loro impegno costruttivo di molti mesi e sono ansioso di accogliere il team sulla griglia di partenza a partire dal 2026 per quello che sarà un altro anno entusiasmante per la Formula 1".
Il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha poi aggiunto: "Oggi segnamo un momento di trasformazione e sono orgoglioso di guidare la Federazione in questo passo avanti per il campionato. L'espansione della griglia di Formula Uno a un 11° team nel 2026 è una pietra miliare. GM/Cadillac apporta nuove energie, allineandosi ai nuovi regolamenti FIA 2026 e inaugurando un'era entusiasmante per questo sport".
"La presenza del team Cadillac nel paddock ispirerà i futuri concorrenti e fan. Il loro ingresso rafforza la nostra missione di spingere i confini del motorsport al massimo livello".
Leggi anche: VIDEO - Dalla palestra alla pista: ecco come si allenano i piloti di Formula 1
Leggi anche: L'inizio della fine per Schumacher in Ferrari e il debutto della Red Bull: GP d'Australia 2005
Foto copertina x.com