Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/03/2025 07:30:00

GP Australia - Tutti gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie: cosa è cambiato nel 2025


Gran Premio di Daniele Muscarella

La FIA ha pubblicato i documenti tecnici riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre a Melbourne per la nuova stagione di Formula 1.

Stravolte alcune monoposto, progetti conservativi per altri team. Tanti cambiamenti per Ferrari.

Ecco, in ordine di arrivo del Mondiale 2024, tutte le modifiche apportate alle nuove monoposto.

McLaren Formula 1 Team

Componente Motivazione Differenze Descrizione
Front corner Performance - Condizionamento del flusso Geometria rivista dell'aletta del condotto dei freni anteriori La geometria rivista dell'aletta del condotto dei freni anteriori migliora il condizionamento del flusso, con un conseguente miglioramento delle prestazioni aerodinamiche complessive a valle.
Front corner Specifico per il circuito - Gamma di raffreddamento Presa d'aria di raffreddamento del front corner inferiore Opzione di condotto dei freni anteriori a bassa capacità di raffreddamento, convertendo la minore richiesta di raffreddamento dei freni in un miglioramento delle prestazioni aerodinamiche grazie a un migliore condizionamento del flusso.
Beam wing Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica Beam wing a elemento singolo più carico Per migliorare sia l'efficienza aerodinamica sia il carico complessivo sull'ala posteriore, è stata progettata una beam wing a elemento singolo più carica.
Beam wing Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica Beam wing a doppio elemento più carico Per migliorare sia l'efficienza aerodinamica sia il carico complessivo sull'ala posteriore, è stata progettata una beam wing a doppio elemento più carica.

 

Ferrari

Componente Motivazione Differenze Descrizione
Front Suspension Performance - Condizionamento del flusso Passaggio da pushrod a pullrod, riorganizzazione della geometria dei triangoli superiore e inferiore per adattarsi alla nuova topologia dello scoop del condotto dei freni anteriori Questa nuova configurazione delle sospensioni anteriori ha sbloccato diverse opportunità di sviluppo, focalizzandosi sul miglioramento delle interazioni con l'ala anteriore e massimizzando la qualità del flusso a valle.
Sidepod Inlet / Engine cover Performance - Condizionamento del flusso Design delle fiancate più compatto sia in vista laterale che in pianta. Uscite di raffreddamento ottimizzate, inclusa la griglia centrale del cofano motore Grazie a una qualità migliorata del flusso in ingresso, il design delle fiancate è stato ottimizzato e reso più compatto per migliorare le interazioni sia con il bordo del fondo che con la parte posteriore della vettura.
Rear Wing / Beam Wing Performance - Carico locale Nuovi profili dell'ala posteriore e design rivisto dell'elemento inferiore Sfruttando un'energia di flusso migliorata a monte e una nuova configurazione delle uscite di raffreddamento, l'ala posteriore è stata profondamente ridisegnata, offrendo un guadagno netto in efficienza aerodinamica.

 

Red Bull

Componente Motivazione Differenze Descrizione
Front Wing Prestazioni - Carico locale Primo elemento e curvature verso l'endplate rivisti, altre modifiche conseguenti per rispettare i regolamenti Ridistribuzione dei carichi tra gli elementi per migliorare il carico mantenendo la stabilità del flusso
Nose Prestazioni - Carico locale Carene riviste nei punti di giunzione degli elementi A seguito della revisione delle giunzioni degli elementi, i regolamenti richiedono aree specifiche, quindi il profilo è stato modificato
Front Suspension Prestazioni - Carico locale Carene delle sospensioni riviste su trackrod e triangoli Maggiore carico locale estratto dalle carene riviste tramite un aumento del camber mantenendo la stabilità del flusso
Floor Body Prestazioni - Carico locale Superfici riprofilate per supportare le modifiche alle paratie e all'edge wing La forma rivista migliora la distribuzione della pressione, dato che le altre modifiche al fondo permettono di estrarre più carico e mantenere la stabilità del flusso
Floor Fences Prestazioni - Carico locale Riposizionate lateralmente ai bordi d'attacco Il cambiamento delle posizioni laterali consente di ottenere un maggiore carico complessivo grazie alla distribuzione della pressione nei canali
Floor Edge Prestazioni - Carico locale Nuove superfici con maggiore camber localizzato Dato il cambiamento a monte, è stato applicato più camber all'edge wing per ottenere più carico locale
Coke/Engine Cover Affidabilità Leggera revisione della forma del sidepod per liberare spazio per i componenti Modifiche sottili ai componenti all'interno del sidepod hanno portato a una nuova forma, migliorando il flusso di raffreddamento con minori effetti negativi a valle
Cooling Louvres Raffreddamento Riduzione dell'estensione per livelli medi di raffreddamento Grazie ai miglioramenti ai sidepod, le feritoie di raffreddamento saranno più piccole rispetto all'anno scorso nella maggior parte dei circuiti, con minori perdite a valle
Rear Suspension Prestazioni - Carico locale Carene riviste Dato il cambiamento della carrozzeria a monte, le carene sono state ottimizzate nuovamente, guadagnando più carico localmente e mantenendo la stabilità del flusso
Beam Wing Prestazioni - Carico locale Distribuzione del camber rivista lungo l'apertura Minore ostruzione dietro l'uscita di raffreddamento del top body per ridurre il numero di feritoie e migliorare leggermente il carico estratto lungo l'apertura
Rear Wing Prestazioni - Carico locale Geometria delle curvature del mainplane rivista Una nuova geometria delle estremità del mainplane ha permesso di estrarre più carico locale rivedendo la distribuzione della pressione lungo l'apertura
Rear Wing Endplate Prestazioni - Carico locale Geometria delle estremità in seguito a modifiche al mainplane Modifica conseguente alla geometria delle estremità del mainplane
Rear Suspension Prestazioni - Carico locale Carene riviste Dato il cambiamento della carrozzeria a monte, le carene sono state riottimizzate, ottenendo localmente più carico mantenendo la stabilità del flusso
Beam Wing Prestazioni - Carico locale Distribuzione del camber rivista lungo l'apertura Minore ostruzione dietro l'uscita di raffreddamento del top body per ridurre il numero di feritoie e migliorare leggermente il carico estratto lungo l'apertura
Rear Wing Prestazioni - Carico locale Geometria delle curvature del mainplane rivista Una nuova geometria delle estremità del mainplane ha permesso di estrarre più carico locale rivedendo la distribuzione della pressione lungo l'apertura
Rear Wing Endplate Prestazioni - Carico locale Geometria della punta modificata a seguito dei cambiamenti al mainplane Modifica conseguente alle variazioni della geometria del mainplane

 

Mercedes

Componente Motivazione Differenze Descrizione
Sidepod Inlet Prestazioni - Condizionamento del flusso Presa d’aria verticale e orizzontale Miglioramento della qualità del flusso verso il radiatore e la parte posteriore del fondo, aumentando così il carico del fondo
Floor Body Prestazioni - Carico locale Modifica nel camber delle paratie e nel profilo del tunnel del fondo Aumento del carico locale che incrementa il flusso di massa sotto il fondo; miglioramento della qualità del flusso verso il diffusore, che incrementa il carico del fondo posteriore
Coke/Engine Cover Prestazioni - Condizionamento del flusso Aumento dell’incavo nel sidepod Miglioramento della qualità del flusso nella parte posteriore dell’auto e lungo il bordo del fondo, con conseguente miglioramento del carico sul fondo posteriore
Beam Wing Prestazioni - Carico locale Profilatura migliorata della sezione La nuova profilatura di entrambi gli elementi della beam wing porta a un miglioramento dell’efficienza dell'ala
Front Suspension Prestazioni - Condizionamento del flusso Tirante posteriore della sospensione abbassato Aumento del carico sulla sospensione e miglioramento del controllo della scia degli pneumatici anteriori, con un miglioramento del flusso verso il fondo
Rear Wing Prestazioni - Carico locale Profilatura migliorata della sezione La riprofilatura ha migliorato la pulizia delle strutture della punta dell'ala, migliorando così l’efficienza della punta e dell’ala senza perdita di carico

 

Aston Martin

Componente Motivazione Differenze Descrizione
Nose Prestazioni - Carico locale Naso più lungo rispetto al 2024, collegato all'elemento anteriore dell'ala Il nuovo naso più lungo migliora la distribuzione del carico dell'ala anteriore e l'interazione con le parti circostanti per ottenere migliori prestazioni
Front Wing Prestazioni - Carico locale Evoluzione dei profili e dettagli esterni Le modifiche alle superfici dell'ala cambiano la distribuzione del carico e migliorano le prestazioni dell'ala in diverse condizioni di pista
Front Corner Prestazioni - Carico locale Geometria della presa e dell'uscita raffinata, incidenza inferiore del deflettore modificata Le modifiche alla geometria della presa migliorano l'efficienza di raffreddamento dei condotti dei freni. L'incidenza del deflettore è stata modificata per adattarsi alle caratteristiche attuali della vettura
Sidepod Inlet Prestazioni - Condizionamento del flusso La presa d’aria del sidepod ora è arretrata sotto il bordo superiore La presa d'aria del sidepod è stata rivista per gestire il flusso verso la parte posteriore dell'auto, mantenendo al contempo un flusso sufficiente all'interno della presa per raffreddare il motore
Coke/Engine Cover Prestazioni - Carico locale Aumento della profondità dell'incavo e cofano motore più stretto L'incavo funziona in sinergia con la nuova presa d'aria. L'uscita della carrozzeria è sagomata per gestire la posizione del flusso di raffreddamento interno a valle
Cooling Louvres Prestazioni - Condizionamento del flusso Feritoie di raffreddamento con copertura più ampia rispetto al 2024 Le feritoie di raffreddamento sono progettate per posizionare il flusso di massa di raffreddamento del sottoscocca nella posizione più favorevole lungo il retro della vettura
Floor Body Prestazioni - Carico locale Diverse modifiche sottili alla forma del fondo Le modifiche combinate al fondo migliorano il flusso d'aria sotto la vettura, aumentando il carico locale generato sulla superficie inferiore e migliorando così le prestazioni
Floor Fences Prestazioni - Carico locale Riallineamento e riposizionamento delle quattro paratie del fondo Le modifiche combinate al fondo migliorano il flusso sotto la vettura, aumentando il carico locale generato sulla superficie inferiore e quindi migliorando le prestazioni
Rear Suspension Prestazioni - Carico locale Carene raffinate con modifiche nella sezione e nella torsione Le carene delle sospensioni posteriori riviste sono state sviluppate per funzionare in sinergia con i cambiamenti del flusso nella parte posteriore della vettura
Rear Corner Prestazioni - Carico locale Forma del condotto di uscita e delle alette rivista Il condotto di uscita e le alette sono stati sviluppati per aumentare il carico generato dal rear corner durante tutto il funzionamento
Beam Wing Prestazioni - Carico locale Punte OB rialzate In combinazione con l'ala posteriore, l'insieme ora genera un carico più efficiente; come di consueto, ci sarà una gamma di ali per adattarsi ai diversi circuiti
Rear Wing Prestazioni - Carico locale Le estremità dei flap sono state inclinate più in avanti In combinazione con la beam wing, l'insieme ora genera un carico più efficiente; come di consueto, ci sarà una gamma di ali per adattarsi ai diversi circuiti

 

Alpine

Componente Motivazione Differenze Descrizione
Sidepod Inlet Prestazioni - Condizionamento del flusso Presa d’aria rialzata e riprofilata La presa d'aria del sidepod è stata rimodellata per ottimizzare il flusso locale, garantendo al contempo un flusso d'aria sufficiente verso il sistema di raffreddamento
Coke/Engine Cover Prestazioni - Condizionamento del flusso Carrozzeria e opzioni di raffreddamento riprogettate Questa nuova carrozzeria è stata progettata per migliorare la distribuzione del flusso nella parte posteriore dell'auto, offrendo al contempo opzioni di raffreddamento adeguate per le diverse condizioni stagionali
Floor Body Prestazioni - Carico locale Ottimizzazione completa del fondo, inclusi deviatori, bordi e diffusore Il fondo è stato ottimizzato per migliorare l'efficienza e la distribuzione del carico. Questo è stato ottenuto grazie a un carico più pulito del fondo e a una gestione più efficace delle strutture sotto la vettura
Rear Corner Prestazioni - Carico locale Progetto rivisto del rear corner Ripensamento del tamburo posteriore e delle sue alette per ottimizzare l'interazione del flusso con il fondo e generare un carico locale più efficiente
Rear Wing Prestazioni - Condizionamento del flusso Riprofilatura degli endplate dell'ala posteriore Gli endplate dell'ala posteriore sono stati riprofilati per migliorare la gestione del flusso, offrendo guadagni in termini di carico aerodinamico nelle aree circostanti
Rear Suspension Prestazioni - Condizionamento del flusso Aggiornamento delle carenature delle sospensioni posteriori Le gambe/carenature delle sospensioni posteriori sono state ottimizzate per adattarsi al flusso circostante, migliorando la qualità del flusso locale e ottenendo prestazioni più elevate

 

Haas

Componente Motivazione Differenze Descrizione
Front Wing Endplate Prestazioni - Condizionamento del flusso Endplate dell'ala anteriore rivisto Il design rivisto dell'endplate consente un miglior condizionamento del flusso, migliorando il controllo della scia della ruota anteriore e il suo impatto sul resto della vettura
Front Wing Prestazioni - Condizionamento del flusso Nuovo carico distribuito sui profili lungo l'apertura Il nuovo design carica l'ala anteriore in aree specifiche, dove la scia ha un impatto meno negativo sulle prestazioni generali della vettura
Sidepod Inlet Prestazioni - Riduzione della resistenza aerodinamica Presa d’aria del sidepod spostata in avanti La presa d'aria del sidepod è più avanzata rispetto all'anno scorso, consentendo un raffreddamento più efficiente: i livelli di raffreddamento richiesti vengono raggiunti con una minore resistenza aerodinamica
Floor Body Prestazioni - Carico locale Espansione del fondo aumentata Il nuovo fondo migliora le prestazioni generali grazie a un'espansione maggiore del diffusore e a un'evoluzione ottimizzata della geometria del fondo
Floor Fences Prestazioni - Carico locale Il nuovo fondo ha richiesto una riprogettazione completa dei deviatori di flusso I deviatori sono stati ottimizzati per il nuovo design del fondo, dando priorità a un maggiore flusso di massa rispetto all'aumento del carico locale
Floor Edge Prestazioni - Carico locale Bordo del fondo rivisto A causa dell'aumento del flusso di massa che attraversa l'ingresso del fondo, è stata possibile un'estrazione laterale più elevata, rendendo necessaria una revisione della geometria
Coke/Engine Cover Prestazioni - Condizionamento del flusso Aumento dell'incavo del coke e cofano motore più stretto Il nuovo design aumenta l'incavo sotto la presa d'aria del sidepod, estendendolo fino alla parte posteriore della carrozzeria. Ciò consente un flusso pulito verso il posteriore della vettura. Inoltre, il cofano motore è stato ridotto, favorendo un flusso indisturbato verso l'ala posteriore
Rear Wing Endplate Prestazioni - Riduzione della resistenza aerodinamica Apertura aumentata L'aumento dell'apertura sul rear wing endplate migliora l'efficienza del carico, permettendo al flusso espanso sotto i profili dell'ala posteriore di muoversi più liberamente senza l'ostruzione dell'endplate
Beam Wing Prestazioni - Carico locale Espansione OB aumentata Il nuovo layout dell'auto consente di aumentare in modo efficiente il carico sulla beam wing inferiore, incrementando il supporto alla regione OB dell'ala posteriore superiore
Front Suspension Prestazioni - Condizionamento del flusso Ottimizzazione delle carenature della sospensione Il nuovo carico distribuito lungo l'apertura dell'ala anteriore ha richiesto un'ottimizzazione delle carenature della sospensione
Front Corner Prestazioni - Condizionamento del flusso Design della presa d'aria aggiornato La geometria della presa è stata ristretta, riducendo l'area d'impatto frontale e migliorando il flusso che influisce sul resto della vettura
Rear Suspension Prestazioni - Condizionamento del flusso Sospensioni posteriori aggiornate con design delle carenature rivisto Il nuovo design del fondo e della carrozzeria comporta un impatto differente del flusso sulle sospensioni posteriori: le nuove carenature sono progettate per migliorare l'efficienza e condizionare il flusso nella zona del corner posteriore
Rear Corner Prestazioni - Carico locale Design interno ed esterno rivisto Il design rivisto migliora le prestazioni di raffreddamento del rear corner e aumenta il carico locale generato, grazie a una revisione completa delle componenti ausiliarie

 

Visa Cash App

Componente Motivazione Differenze Descrizione
Sidepods Prestazioni - Condizionamento del flusso Presa del radiatore e curvatura del sidepod riviste La geometria della presa è stata rivista per ottimizzare il raffreddamento e renderlo più efficiente, migliorando allo stesso tempo il carico aerodinamico generato
Front Wing Prestazioni - Condizionamento del flusso Nuovi elementi del mainplane, flap ed endplate La distribuzione del carico sull'ala anteriore è stata modificata per promuovere un flusso di qualità superiore verso il resto della vettura
Front Suspension Altro - Allineamento del flusso locale Modificata l'orientazione delle gambe della sospensione I profili delle sospensioni sono stati ottimizzati per il nuovo pacchetto aerodinamico, con l'obiettivo di renderli più aerodinamicamente efficienti massimizzando il carico aerodinamico

 

Williams

Componente Motivazione Differenze Descrizione
Cooling Louvres Specifico per il circuito - Gamma di raffreddamento Rispetto alla vettura di lancio, sono disponibili nuovi pannelli di feritoie di raffreddamento, con più feritoie e dimensioni maggiori rispetto a quelli usati in Bahrain I pannelli di raffreddamento più grandi permettono a una maggiore quantità di aria di fluire attraverso il sistema di raffreddamento, mantenendo PU, Gbox e fluidi idraulici nella corretta finestra di temperatura per adattarsi alle condizioni e alla natura del circuito di Melbourne
Coke/Engine Cover Specifico per il circuito - Gamma di raffreddamento Se è necessario un ulteriore raffreddamento, può essere installato un GF opzionale sul bordo d'uscita della presa di raffreddamento centrale Come per le feritoie di raffreddamento maggiorate, questa aggiunta funziona richiamando più aria attraverso il sistema di raffreddamento. Verrà utilizzata solo in condizioni di temperature ambientali molto elevate
Front Wing Endplate Prestazioni - Condizionamento del flusso Rispetto alla vettura utilizzata a fine stagione 2024, sono stati aggiornati i dettagli attorno alle punte degli elementi posteriori dell'ala anteriore e la loro connessione all'endplate. Anche il profilo dell'endplate è stato aggiornato con un'uscita più diritta Questi aggiornamenti geometrici dettagliati lavorano con i profili generali dei nuovi elementi dell'ala anteriore per offrire sia carico diretto dall'ala anteriore sia strutture di flusso che aiutano a distribuire efficientemente il carico dal fondo
Front Wing Prestazioni - Carico locale Tutti e quattro gli elementi dell'ala anteriore sono stati aggiornati rispetto all'assemblaggio utilizzato ad Abu Dhabi a fine stagione 2024. La dimensione relativa degli elementi è stata aggiornata e la sezione centrale del main element è stata abbassata Questi profili rivisti lavorano con le modifiche dettagliate all'intersezione tra gli elementi dell'ala e l'endplate per offrire sia carico diretto dall'ala anteriore sia strutture di flusso che aiutano a distribuire efficientemente il carico dal fondo
Coke/Engine Cover Prestazioni - Condizionamento del flusso Rispetto alla FW46 di fine stagione, la nuova FW47 presenta un incavo del sidepod riprofilato. Anche la larghezza complessiva del sidepod è aumentata. L'uscita di raffreddamento centrale è più bassa e più larga, mentre il resto del cofano motore è più compatto attorno ai componenti interni Le modifiche geometriche ai componenti principali della carrozzeria migliorano le prestazioni del carico locale, ma supportano anche il campo di flusso attorno agli elementi dell'ala posteriore e al bordo del fondo, facilitando la generazione di carico in queste componenti

 

Sauber

Componente Motivazione Differenze Descrizione
Coke/Engine Cover Prestazioni - Condizionamento del flusso Un programma aerodinamico completo per la vettura 2025 ha portato alla revisione e sviluppo di tutte le aree, con un focus su nuove direzioni nel design della carrozzeria superiore Il nuovo design migliora il flusso a valle e la gestione delle perdite nel flusso a monte
Floor Body Prestazioni - Condizionamento del flusso Ridisegno del fondo Il fondo è stato significativamente modificato durante l'inverno per garantire una generazione di carico aerodinamico più costante
Front Wing Prestazioni - Condizionamento del flusso Nuova ala anteriore e aggiornamenti all'ala posteriore introdotti alla Gara 01 per completare le altre modifiche Le modifiche lavorano con gli aggiornamenti della carrozzeria superiore e del fondo per ottimizzare il flusso aerodinamico generale del pacchetto
Rear Wing Prestazioni - Condizionamento del flusso Nuova ala anteriore e sviluppi all'ala posteriore introdotti alla Gara 01 per completare le altre modifiche Le modifiche lavorano con gli aggiornamenti della carrozzeria superiore e del fondo per ottimizzare il flusso aerodinamico generale del pacchetto
Front Corner Prestazioni - Configurazione meccanica Nuovo design completo delle sospensioni anteriori implementato sulla C45, con modifiche alla geometria esterna, cinematica e disposizione interna della sospensione Questo aggiornamento è stato sviluppato principalmente per migliorare la maneggevolezza e il grip meccanico nel secondo anno del nostro design pull-rod anteriore
Rear Corner Prestazioni - Configurazione meccanica Il layout del sistema di raffreddamento è stato rivisto per migliorare peso ed efficienza, con aggiornamenti alla scatola del cambio e ai componenti delle sospensioni posteriori Il nuovo layout del sistema di raffreddamento, combinato con la carrozzeria della vettura 2025, offre una soluzione più ottimale rispetto alla vettura 2024. Inoltre, le revisioni alla scatola del cambio e ai componenti delle sospensioni posteriori migliorano il grip meccanico dell'asse posteriore, specialmente nelle curve

 

 

Leggi anche: GP Australia - Immagini dal circuito: ecco Ferrari, McLaren, Red Bull e Mercedes

Leggi anche: Red Bull nuova di zecca, Ferrari e McLaren attente ai dettagli: gli aggiornamenti per il GP d'Australia