Dopo solo una settimana la Formula 1 è già tornata in pista per disputare il secondo appuntamento stagionale dei ventiquattro in programma. I piloti questa mattina sono scesi in pista allo Shanghai International Circuit per disputare l'unica sessione di Prove Libere del weekend e preparare al meglio la qualifica Sprint che scaterà tra poche ore.
I sessanta minuti di attività sono stati interrotti dall'esposizione di una bandiera rossa causata da un problema tecnico riscontrato alla monoposto del rookie australiano Jack Doohan che, mentre era impegnato in un giro cronometrato, ha perso la guidabilità della sua vettura, ed è stato costretto a parcheggiarla nella ghiaia, chiamando in causa i marshall per la rimozione.
Una volta tornati in pista, tutti i piloti rimanenti hanno iniziato una veloce simulazione di qualifica. Ad imporsi davanti a tutti sul tracciato cinese è stato il britannico Lando Norris al volante della sua McLaren con la quale ha fermato il cronometro sull' 01:31.504. Alle sue spalle, staccato di quasi mezzo secondo, troviamo invece il ferrarista Charles Leclerc. Il monegasco ha ottenuto un crono di 01:31.958. L'ultimo gradino del podio di questa sessione è invece stato conquistato dall'altra McLaren, quella affidata all'australiano Oscar Piastri che, proprio all'ultimo giro disponibile, ha ottenuto un tempo di 1:32.153.
A differenza di quanto visto sul circuito cittadino di Melbourne, la Ferrari sembrerebbe essersi ripresa, almeno in questa ora di attività. Non ci resta dunque che attendere la prima delle due qualifiche di questo fine settimana che prenderà il via solamente tra qualche ora. Di seguito intanto vi riportiamo la classifica completa delle FP1.
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Gran Premio della Cina 2025
Leggi anche: A Shanghai torna la F1 Academy: scopriamo le line-up e le novità
Leggi anche: Tra pressioni e strategia: le frecciatine di Russell, le risposte di Piastri