Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/03/2025 14:00:00

Marko conferma: «Questa settimana riunione d’emergenza per decidere il futuro del team»


News di Giuseppe Cianci

Halmut Marko ha confermato che durante questa settimana la Red Bull terrà una riunione d'emergenza per discutere il prosieguo della stagione. Il mondiale 2025 non è iniziato nel migliore dei modi per la scuderia di Milton Keynes, in Cina Verstappen ha concluso la sua gara in quarta posizione dopo aver faticato molto durante tutto l'evento. A destare maggiore preoccupazione però è stato Liam Lawson che, dopo essersi classificato ultimo durante entrambe le qualifiche disputate, è passato sotto la bandiera a scacchi in quindicesima posizione.

L'olandese attualmente ha conquistato 36 punti, gli unici collezionati dal team austriaco dopo gli appuntamenti di Melbourne e Shanghai. Per questo motivo il Dr. Marko ha confermato in diretta a Sky Germany che nei prossimi giorni la squadra deciderà il futuro del giovane neozelandese.

"Questa settimana ci sarà una riunione a Milton Keynes per discutere quando e come colmare il divario. Fino ad allora dobbiamo fare più punti possibili. Siamo preoccupati, ma non stiamo gettando la spugna".Parlando poi della gara di Verstappen l'austriaco ha rivelato che il motivo per il quale la RB21 ha perso competitività durante l'appuntamento cinese è stato l'aver utilizzato la gomma media in partenza: "Con la gomma dura eravamo veloci come i primi".

"Abbiamo perso la gara con il primo set di gomme medie, e anche la partenza è stata un po' sfortunata, quando Max è arretrato, forse aveva ancora in testa l'idea che le gomme medie fossero relativamente vulnerabili e che l'avesse presa troppo alla leggera".

Marko ha poi concluso dicendo: "Quando è rientrato era ancora veloce e alla fine eravamo sulle prestazioni dei primi. Quando abbiamo raggiunto Leclerc però era troppo tardi. Con una partenza azzeccata, senza perdere due posizioni e con una maggiore velocità nel primo stint, avremmo potuto finire sul podio".

Leggi anche: Disastro Ferrari, prima doppia squalifica nella sua storia. In Cina il punto più basso

Leggi anche: L’indiscrezione - Red Bull: Tsunoda pronto al grande salto. In VCARB si pensa a Colapinto