La stagione 2025 sembra essere iniziata nel modo peggiore possibile per Fernando Alonso. A partire dai test in Bahrain, lo spagnolo ha capito come la nuova annata non sarà affatto facile a causa di una AMR25 tutt'altro che veloce. Non solo, poiché diversi problemi nella tre giorni di Sakhir non hanno affatto migliorato il quadro, tanto che nel venerdì del GP d’Australia era emerso in modo assai chiaro il nervosismo del due volte campione del mondo, termometro dello stato d'animo all'interno della compagnie di Lawrence Stroll. Delle interviste a nervi scoperti nel venerdì di Melbourne a cui, di fatto, non ha fatto seguito un fine settimana positivo per lo spagnolo, costretto al ritiro nella prima gara stagionale a causa di un incidente durante la fase di pioggia della gara, innescato dalla presenza di ghiaia in pista, portata in traiettoria da una macchina transitata appena prima della numero 14.
Un avvio negativo a cui, purtroppo, nè Alonso nè il team Aston Martin hanno trovato riscatto in Cina, visto che anche a Shanghai l'ex pilota Ferrari è stato costretto al ritiro nei primi giri della tappa di Shanghai a causa di un problema ai freni (letteralmente andati a fuoco quando Fernando era in bagarre con la Alpine di Gasly). Un disastroso avvio di annata che ha portato Alonso a essere l’unico dei piloti attualmente in griglia ad essere ancora non inserito nella classifica, proprio a causa dei due ritiri in due GP, e che va di pari passo con le prestazioni assai deludenti della vettura dello storico marchio inglese, a punti in due occasioni con Stroll solo grazie alle pioggia australiana e alla squalifica delle Ferrari in Cina.
Ma oltre al doppio ritiro, per Alonso il quadro sembra complicarsi ulteriormente, visto che secondo quanto dichiarato a Dazn Spagna, l'asturiamo starebbe soffrendo di qualche problema al collo. Non è ancora chiaro se sia conseguenza dell"impatto di Melbourne contro le barriere oppure no. Un problema emerso anche dai vistosi bendaggi che il due volte campione del mondo sfoggiava in griglia a Shanghai. “Ho cercato di proteggere il collo perché ho avuto una fitta causata da un nervo, che mi ha fatto male per qualche giorno. Alla fine non è servito a molto, non abbiamo fatto molti giri”, sono state le parole di Fernando Alonso appena sceso dalla sua monoposto.
Leggi anche: Ferrari, l'indiscrezione: la squalifica di Leclerc in Cina è figlia di un errore del team
Leggi anche: LIVE - GP Cina 2025
Foto copertina x.com