Suzuka è una pista cattiva, che non perdona; tuttalpiù in questa Formula 1, dove i distacchi sono minimi. In questa terra di campioni, Kimi Antonelli non ha sfigurato, mettendo la sua Mercedes in sesta posizione, a soli due decimi dal compagno di squadra, in una pista per lui nuova. Il giovane sta continuando il suo percorso di crescita, specialmente prendendo più confidenza con la soft in qualifica; questo aspetto era un po' il suo punto debole, dato che non ci sono simulazioni che reggano per quei minuti così critici.
Lo stesso pilota si ritiene soddisfatto del suo lavoro, dichiarando a Sky Sport di essere "abbastanza contento, considerando che in Prova Libera ero perso. Sono arrivato in qualifica con poca sicurezza, però sono soddisfatto di come sono progredito durante la sessione. Il giro era lontano dalla perfezione, ma rispetto a questa mattina sono più felice".
Partendo dalla sesta casella Antonelli ha delle buone chance di portare a casa punti importanti, ma lui aspetta la pioggia per rendere tutto ancora più imprevedibile: "Per ora dovrebbe piovere e non sarebbe male, ma comunque si vedrà. Ho ancora tanto da lavorare, stasera guarderò i dati, e poi domani è un altro giorno".
Leggi anche: GP Giappone - Qualifiche: Super pole di Verstappen, seguono le due McLaren. Quarto Leclerc