Si è conclusa la terza qualifica stagionale, che ha visto Max Verstappen conquistare la pole position davanti alle due McLaren di Norris e Piastri. Una pole, quella del campione olandese, insperata anche per lui, considerando il "dominio" delle McLaren nelle tre sessioni di libere e come la qualifica sembrava in mano ai papaya fino all'ultimo tentativo del Q3.
Ecco le parole di Max Verstappen al termine della qualifica:
"Noi abbiamo provato per trovare il miglior bilanciamento possibile, ma non è stata semplice durante tutte le qualifiche. In ogni sessione abbiamo fatto piccoli miglioramenti ed è lì che abbiamo fatto la differenza. Poi, all'ultimo giro, ho spinto al massimo: andare al limite, se non oltre, in alcuni punti è stato incredibilmente appagante. È davvero folle, soprattutto nel primo settore, con una macchina di F1 e con l'asfalto nuovo che ti dà ancora più grip. È un grande momento prendere la pole qui, però vedremo domani cosa accadrà, perché potrebbe anche piovere; faremo del nostro meglio".
Max oggi ha fatto la differenza: forse la sua Red Bull non era la macchina migliore, ma lui ha saputo estrarre tutto il potenziale. È insolito vedere un Verstappen così emozionato dopo una pole position, dato ciò a cui il campione olandese ci ha abituati nel corso della sua carriera. Tuttavia, sarà interessante scoprire cosa riuscirà a fare domani in gara.
Leggi anche: UFFICIALE - Sainz a rischio penalità, il motivo