Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/04/2025 21:45:00

Leclerc dopo il terzo posto a Jeddah: «Sono contento, fatto il massimo»


News di Flavia Delfini

Si è conclusa la gara di Jeddah che ha visto Oscar Piastri trionfare davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alla Ferrari di Charles Leclerc. Proprio Leclerc ha portato a termine un weekend straordinario: quarto in qualifica e terzo in gara, risultati che non riassumono appieno la prestazione del pilota monegasco. Come lo stesso Leclerc ha sostenuto, la Ferrari fatica a trovare performance, soprattutto in qualifica, e questo è stato evidente anche oggi.

Ecco le sue parole a caldo al termine del Gran Premio:

"Per il momento è così: in qualifica non riusciamo a tirare fuori qualcosa in più dalla macchina. Sono molto, molto contento della gara di oggi. Penso che abbiamo fatto il massimo assoluto che potessimo fare e sono fiero di questo. Ora dobbiamo migliorare la macchina per lottare un po' più avanti. È stato molto tranquillo, molto rilassato Bryan al muretto, mentre per me è stata un po' più intensa all'interno della macchina, ma abbiamo un buon rapporto. Non pensavo neanche di concludere al terzo posto. Pensavo che in gara avrei dovuto difendermi maggiormente da chi stava dietro, in particolare da Kimi. Dobbiamo continuare a spingere al massimo e sperare che gli aggiornamenti arrivino presto per migliorare la macchina".

In sintesi, la sua gara è stata ottima: è riuscito a gestire ogni mescola di pneumatici, arrivando ad essere persino più veloce con gomme usate rispetto a piloti con gomme Hard nuove. La cosa davvero impressionante è stata il passo gara dimostrato dopo 15 giri dalla partenza e fino alla bandiera a scacchi. Questo conferma che la Ferrari, almeno oggi, ha funzionato bene con tutte le mescole, permettendo anche il sorpasso sulla Mercedes di Russell. La Ferrari e Leclerc possono comunque uscire da Jeddah con un buon bottino di punti e un podio che dà morale alla squadra.

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Siamo carenti, replichiamo il 2024. Sviluppi a Imola». E punge Hamilton