Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/07/2025 07:00:00

Silverstone chiama, la McLaren risponde: weekend di casa per chiudere i giochi


News di Daniele Muscarella

Il Gran Premio di Gran Bretagna rappresenta sempre un crocevia speciale per la Formula 1, ma quest’anno assume un significato ancora più simbolico per la McLaren. Sul circuito di casa, dove tutto profuma di storia e velocità, il team di Woking si presenta da leader del campionato e con un obiettivo neanche troppo velato: tentare la fuga definitiva nella classifica costruttori ancora prima di metà stagione.

La pista di Silverstone si sposa perfettamente con le caratteristiche della monoposto papaya: alta velocità, curve impegnative, piena fiducia nell’anteriore e stabilità nel veloce. Non è un caso se in condizioni simili il team britannico ha spesso brillato, e oggi si trova in una posizione in cui può concretamente ambire a chiudere la partita.

Lando Norris carico per il weekend più atteso

“Silverstone è il prossimo! Il mio weekend preferito dell’anno, nonché la gara di casa mia e della McLaren. È già un circuito speciale, ma avere anche la mia famiglia, gli amici, i tifosi di casa e così tante persone del team lì a sostenerci, lo rende ancora più straordinario. Cercherò di salutare i tifosi mentre passo in pista, specialmente quelli della mia Landostand, che non vedo l’ora di vedere piena di fluo.

Detto questo, è un altro weekend di gara importante, dal quale voglio ottenere il massimo. Dopo il risultato in Austria, voglio continuare su quella scia positiva e fare in modo che i nostri tifosi di casa abbiano qualcosa per cui esultare.”

Piastri in fiducia: “Pronto a dare il massimo”

“La gara in Austria è stata molto incoraggiante e si è visto chiaramente che il passo c’era. Con alcuni buoni spunti da cui imparare, sono in ottima forma per dare il meglio nel GP di Gran Bretagna.

Ho sempre ricevuto un’accoglienza fantastica a Silverstone ed è davvero bello far parte della gara di casa del team. Grazie a tutti quelli in pista e al MTC che stanno facendo un lavoro straordinario con la macchina.”

Andrea Stella e il giro di boa: “Ora testa bassa e lavorare”

“Questo weekend è speciale per noi, essendo la gara di casa sia per il team che per Lando. È sempre un bel momento vedere così tanti colleghi e tifosi in papaya sulle tribune. Speriamo di offrire loro un risultato da festeggiare questo fine settimana.

Siamo ufficialmente a metà della stagione 2025. È un buon momento per riconoscere il nostro duro lavoro, che ci ha portati in cima a entrambi i campionati, ma anche tutte le difficoltà affrontate a causa della forte competitività intorno a noi. Continueremo a concentrarci su noi stessi e sulla nostra performance, consapevoli che il resto della stagione richiederà tutto il nostro impegno in questo periodo incredibilmente competitivo della Formula 1.”

Con una vettura così competitiva, piloti in forma e un team che funziona come un orologio, la McLaren potrebbe davvero trasformare Silverstone nel GP dove iniziare a festeggiare la vittoria stagionale. Una vittoria netta, con Red Bull e Ferrari ancora alle prese con alti e bassi, porterebbe punti pesantissimi da aggiungere al già ampio margine di oltre 200 punti in classifica. Di fatto con un'altra doppietta la McLaren potrebbe non disputare metà delle gare rimanenti e rimanere comunque in testa alla classifica.