Leggi l'articolo completo su formula1.it

09/07/2025 11:19:00

Christian Horner lascia la Red Bull con effetto immediato. La bomba dall'Inghilterra


News di Nicole Maruzzo

È una notizia clamorosa quella riportata dal sito inglese RacingNews365: Christian Horner è stato licenziato dal ruolo di team principal della Red Bull con effetto immediato.

In carica sin dal debutto del team in Formula 1 nel 2005, Horner era una figura simbolo della scuderia di Milton Keynes. La decisione arriva a seguito di diverse consultazioni tra i soci di maggioranza del gruppo Red Bull (il thailandese Chalerm Yoovidhya e Mark Mateschitz, erede del fondatore Dietrich) e Oliver Mintzlaff, responsabile della divisione sportiva.

Motivo della decisione sarebbe la situazione difficile attraversata da Red Bull. Al momento, infatti, il team è soltanto quarto nel Mondiale costruttori e Max Verstappen accusa un ritardo di 69 punti da Oscar Piastri nella classifica piloti. A peggiorare il bilancio, il flop del cambio Lawson-Tsunoda, con il giapponese a secco di punti da cinque GP consecutivi.

Ci sono ovviamente altri scenari possibili che vi illustreremo nei prossimi minuti, tra questi un aut aut imposto da Verstappen che quindi avrebbe vinto il confronto con Horner

Dopo vent’anni, Red Bull volta pagina. A raccogliere l’eredità di Horner alla guida della scuderia sarà Laurent Mekies che lascia il suo posto in Racing Bulls ad Alan Permane.

Leggi anche: Terremoto Red Bull: sarà Laurent Mekies il nuovo team principal della Red Bull

Leggi anche: La Racing Bulls trova un nuovo team principal: sarà Alan Permane