Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/07/2025 07:00:00

Button vorrebbe Verstappen in Mercedes, ma con Russell: «Esplosivi come Senna e Prost»


News di Flavia Delfini

ll futuro di Max Verstappen è oggetto di infinite ipotesi, dalle più probabili alle più fantasiose (tra cui la suggestiva "trasformazione" di una delle due scuderie in una Verstappen GP).

Il quattro volte campione del mondo sembra realisticamente destinato alla Mercedes come compagno e guida del giovanissimo Antonelli, ma Jenson Button ha acceso l’immaginazione dei fan ipotizzando una coppia più esplosiva: Verstappen e George Russell.

Uno scenario letteralmente scintillante e sicuramente non semplice da mettere in pratica e, soprattutto, difficile gestire nel tempo.

Durante un’apparizione al Chris Moyles Show su Radio X, Button ha commentato le speculazioni sul ben più probabile possibile scambio tra Verstappen e Russell, dicendo:

“Voglio dire, possibile.”

Ma ha subito aggiunto che per Verstappen, un cambio di squadra potrebbe essere tutt’altro che banale:

“È una situazione complicata per Max, perché si trova in una posizione in cui tutto sembra andare dalla sua parte con la Red Bull, che gli ha dato tantissimo nel corso degli anni. Hanno progettato questa vettura su misura per lui, e lui è estremamente bravo a guidarla. Nessuno può eguagliarlo su quella vettura.”

Button ha poi sottolineato quanto sarebbe difficile per Verstappen adattarsi a una monoposto non costruita attorno al suo stile di guida:

“Se passa alla Mercedes, è tutta un'altra cosa. Quella vettura non sarà progettata su misura per lui. Quindi, funzionerà per lui? Non lo so.”

Il rapporto tra Verstappen e Russell, anche nel passato più recente, è stato segnato da momenti di tensione in pista, come il contatto al GP di Spagna e le schermaglie verbali nel 2024. Tuttavia, entrambi hanno recentemente minimizzato le divergenze, definendo il loro rapporto “tutto ok” e “senza rancori”.

“Abbiamo i nostri momenti in pista, ma va tutto bene. Parliamo. Non porto rancore”, ha dichiarato Verstappen

Russell, dal canto suo, ha ammesso:

“Non ho problemi con lui. Se mi avesse buttato fuori sarebbe stato diverso, ma alla fine ho beneficiato della situazione.”

Nonostante le frizioni, entrambi sembrano pronti a lasciarsi alle spalle gli screzi, almeno pubblicamente. Ma l’eventualità di condividere lo stesso box potrebbe riaccendere la competizione in modo non produttivo. Come ha detto lo stesso Button, sarebbe come accoppiare Senna e Prost: talento puro, ma anche tensione e rivalità.

Per ora, il futuro resta incerto. Ma l’idea di vedere due dei piloti più competitivi della griglia fianco a fianco è troppo affascinante per non sognarla. E chissà, magari Toto Wolff sta già facendo i suoi calcoli, anche se probabilmente non vorrà rivivere il difficile periodo di convivenza tra Hamilton e Rosberg.

Leggi anche: Clima teso in Mercedes, Antonelli avvisa: «Stanno succedendo molte cose»