Leggi l'articolo completo su formula1.it

28/08/2025 20:00:00

Russell-Mercedes, accordo entro poche settimane


News di Flavia Delfini

Il clima in casa Mercedes é stato turbato dalla possibilità concreta di ingaggiare Max Verstappen. Possibilità resa ancora più plausibile dal fatto che né RussellAntonelli avessero un contratto già firmato per la prossima stagione.

Proprio George Russell, nel post gara del Gran Premio dell'Ungheria, aveva affermato che non sarebbe arrivato nessun annuncio durante la pausa estiva ed é quanto é sucesso. Ora che la F1 riaccende i motori in Olanda, il pilota inglese ha comunicato un dettaglio di cui non eravamo a conoscenza.

“Toto e il team erano molto disponibili a lavorare durante la pausa estiva per arrivare a una sorta di accordo, ma ho voluto prendermi del tempo perché quelle due settimane sono piuttosto preziose per tutti noi”.

 

Russell chiarisce i dettagli sul suo futuro

George Russell, durante il giovedì delle interviste in occasione del Gran Premio d'Olanda ha chiarito che i colloqui stanno proseguendo affermando quanto segue:

"Penso che ci stiamo avvicinando ad essere sulla stessa lunghezza d'onda su alcune cose e speriamo che nei prossimi... realisticamente stiamo parlando forse di alcune settimane prima che qualcosa accada davvero. Ma non c'è fretta e non voglio davvero fissare una scadenza. Quando succederà, succederà. Se sarà la prossima settimana, tra un mese, due mesi, tre mesi, sarà quello che sarà”.

Rimangono comunque alcuni dettagli da definire. La decisione di Max Verstappen di rimanere con la Red Bull per il prossimo anno ha praticamente garantito il futuro immediato di Russell alla Mercedes, ma il britannico, consapevole che il suo rivale olandese potrebbe prendere una decisione diversa la prossima estate, vuole un contratto a lungo termine, mentre la Mercedes preferirebbe mantenere aperte le opzioni.

“Penso che ci siano pro e contro nell'avere contratti a breve o a lungo termine. Per me, questa stagione lo ha dimostrato più che mai. Alla fine, ciò che conta è sempre la prestazione. Il numero indicato nel contratto è solo un numero, ma ovviamente è qualcosa a cui penso.La verità è che voglio vincere con la Mercedes. Voglio vincere un campionato mondiale, questo è il mio obiettivo principale, e spero che ciò avvenga qui con la squadra. Ma, ovviamente, l'anno prossimo compirò 28 anni. Mi sento ancora piuttosto giovane, ma a un certo punto devo assicurarmi che tutto sia a posto e che stiamo andando nella direzione giusta. Il mio obiettivo è vincere con la Mercedes, è chiaro, e penso che il prossimo anno sarà un anno fondamentale per ogni squadra, ogni tipo di pilota, team e partnership".

Ma non é solo questo che preoccupa Russell, ma anche l'occasione/pericolo che si presenterà il prossimo anno con il cambio di regolamenti. 

"Ma dal mio punto di vista, il prossimo anno è una priorità. Sono aperto a qualsiasi possibilità. Voglio solo assicurarmi di vincere. Bisogna valutare cosa è vantaggioso per te, ma anche quali sono i rischi. Quindi bisogna valutare il rapporto rischio-ricompensa. Sono fedele alla Mercedes perché ci siamo sostenuti a vicenda in questi anni e, come ho detto, voglio vincere con la Mercedes. Ma tutto deve essere perfetto e tutto deve essere allineato. Quindi, che si tratti di un anno o di più anni, è quello che stiamo discutendo ora".

Se la situazione tra Russell e Mercedes era tesa dopo le voci di un possibile approdo di Max Verstappen, tutto sembra essersi chiarito e il pilota inglese é abbastanza sicuro che si raggiungerà un'accordo nel giro di qualche settimana.

Leggi anche: Wolff non ha dubbi su Russell: «Tra gli attuali piloti è una superstar»