Buongiorno e benvenuti alla prima sessione di prove libere del GP d'Italia! Il sole risplende a Monza, con la Ferrari che cercherà di costruire un buon weekend per la sua Marea Rossa. Di seguito vi riportiamo la sintesi dettagliata su ciò che è accaduto in questi 60 minuti d'azione.
Allo spegnimento dei semafori i piloti si apprestano a scendere in pista. Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto guidano il gruppo seguiti da Alex Dunne, che prende il posto di Piastri per questa prima sessione. Presente anche Paul Aron in Alpine al posto di Colapinto.
Al momento dell’ingresso di Charles Leclerc e Lewis Hamilton l’esultanza dei tifosi è già tanta, nonostante sia ancora venerdì. Proprio l’inglese si mette davanti con 1”22’235 (gomma media), seguito da Verstappen(media) e Albon (hard).
Dando un rapido sguardo alle mescole scelte, sono tutti su gomma media (gialla) ad eccezione di Hadjar, Lawson, Bortoleto e Albon (gomma hard). Dopo una decina di minuti i piloti sono tutti in pista, con tempi che vanno costantemente a migliorarsi.
A trentatrè minuti dal termine, Verstappen guida il gruppo con 1"20""751 con un decimo di vantaggio nei confronti di Carlos Sainz. Terzo Leclerc, a sandwich tra le due Williams (Albon è quarto). Ottavo Hamilton, segue Norris. Quindicesimo Antonelli. Successivamente, i piloti si recano tutti al box per poi ritornare dopo alcuni minuti con gomma soft.
Sia Norris che Leclerc abortiscono il loro primo tentantivo a differenza di Verstappen che migliora di alcuni millesimi il suo tempo. Tuttavia, l'olandese si è lamentato di mancanza di grip. Dopo un giro di riscaldamento, il #16 si rilancia ma viene sventolata bandiera rossa per eccessiva ghiaia sul tracciato. Si ritorna ai box per permettere ai commissari di pulire in sicurezza.
La sessione riprende a diciasette minuti dal termine, con tutti che scendono immediatamente in pista con gomma soft. Charles Leclerc riprova immediatamente il giro, mettendosi in testa con un vantaggio di quattro decimi su Verstappen. Hamilton si mette in terza posizione.
La Williams inizia molto bene, con Sainz e Albon in gran forma. Anomala la sessione di Lando Norris, ben distante dal vertice. Sesto posto per il britannico, che ha sicuramente eseguito un lavoro diverso insieme al suo team. Nel frattempo, Lewis Hamilton migliora il suo precedente crono e sale in prima posizione. La sessione si chiude con Virtual Safety Car per via di George Russell, costretto a parcheggiare la sua vettura poco prima della Variante della Roggia. Perdita di potenza per il britannico: grande campanello d'allarme per Mercedes!
Non ci resta che attendere le FP2 alle ore 17:00 per scoprire cosa accadrà!
Di seguito vi riportiamo la classifica completa.
Foto interna x.com
Foto copertina x.com
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Gran Premio d'Italia 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 Gran Premio d'Italia 2025