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07/09/2025 12:10:00

UFFICIALE - Due piloti partiranno dalla pitlane a Monza, violato il parco chiuso


News di Daniele Muscarella

FIA, violazione del parc fermé e uso di componenti della Power Unit oltre i limiti del Regolamento 2025: Pierre Gasly (Alpine) e Isack Hadjar (Racing Bulls) partiranno dalla pitlane.

La decisione modifica la griglia di partenza: Hadjar avrebbe dovuto scattare P16 e Gasly P19. La penalità deriva da sostituzioni multiple (ICE, TC, MGU-H, MGU-K e, per Hadjar, anche ES e CE) effettuate senza approvazione del Delegato Tecnico, oltre il limite consentito dall’Articolo 28.2. I nuovi sistemi di scarico (EX) rientrano invece nei tetti regolamentari.

Trascrizione e traduzione integrale dei comunicati FIA

Dal Delegato Tecnico FIA

I seguenti piloti utilizzeranno un nuovo motogeneratore unità cinetica (MGU-K) per il resto della competizione:
Numero 10 – Alpine Renault – Pierre Gasly (già usati 4); Numero 06 – Racing Bulls Honda RBPT – Isack Hadjar (già usati 4). Il motogeneratore unità cinetica utilizzato dai piloti sopra elencati è il quinto (5°) dei quattro (4) consentiti per la stagione 2025 e non è conforme all’Articolo 28.2 del Regolamento Sportivo F1 2025.

Il seguente pilota utilizzerà un nuovo Energy Store (ES) per il resto della competizione:
Numero 06 – Racing Bulls Honda RBPT – Isack Hadjar (già usati 2). L’ES utilizzato da Isack Hadjar è il terzo (3°) dei due (2) consentiti per la stagione 2025 e non è conforme all’Articolo 28.2.

Il seguente pilota utilizzerà una nuova Control Electronics (CE) per il resto della competizione:
Numero 06 – Racing Bulls Honda RBPT – Isack Hadjar (già usate 2). La CE utilizzata da Isack Hadjar è la terza (3ª) delle due (2) consentite per la stagione 2025 e non è conforme all’Articolo 28.2.

I seguenti piloti utilizzeranno un nuovo sistema di scarico (EX) per il resto della competizione:
Numero 10 – Alpine Renault – Pierre Gasly (già usati 6); Numero 06 – Racing Bulls Honda RBPT – Isack Hadjar (già usati 6). Il sistema di scarico è uno (1) degli otto (8) consentiti per la stagione 2025 ed è in conformità con l’Articolo 28.2.

I seguenti piloti utilizzeranno un nuovo motore a combustione interna (ICE) per il resto della competizione:
Numero 10 – Alpine Renault – Pierre Gasly (già usati 4); Numero 06 – Racing Bulls Honda RBPT – Isack Hadjar (già usati 4). L’ICE è il quinto (5°) dei quattro (4) consentiti e non è conforme all’Articolo 28.2 del Regolamento Sportivo 2025.

I seguenti piloti utilizzeranno un nuovo turbocompressore (TC) per il resto della competizione:
Numero 10 – Alpine Renault – Pierre Gasly (già usati 4); Numero 06 – Racing Bulls Honda RBPT – Isack Hadjar (già usati 4). Il TC è il quinto (5°) dei quattro (4) consentiti e non è conforme all’Articolo 28.2.

I seguenti piloti utilizzeranno un nuovo motogeneratore unità calore (MGU-H) per il resto della competizione:
Numero 10 – Alpine Renault – Pierre Gasly (già usati 4); Numero 06 – Racing Bulls Honda RBPT – Isack Hadjar (già usati 4). Il MGU-H è il quinto (5°) dei quattro (4) consentiti e non è conforme all’Articolo 28.2.

Tutti gli elementi della PU elencati in questo documento sono stati sostituiti senza l’approvazione del Delegato Tecnico FIA. Pertanto le vetture numero 10 e 06 dovranno partire dalla pitlane ai sensi dell’Articolo 40.9 a) del Regolamento Sportivo F1 2025.