Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/06/2012 10:11:56

Tecnica - Le novita' per il Gp d'Europa


Articolo di Daniele Muscarella
Un dettagliato elenco delle principali modifiche tecniche apportate dalle scuderie per questo Gp

Red Bull: moltissime le modifiche presentate dalla Red Bull, ma principale attenzione è stata rivolta alla sospensione posteriore (già modificata in precedenza per il Gp del Canada) per migliorare al massimo la portanza aerodinamica (e quindi la trazione) sul posteriore. A tal fine è stata spostata la pinza del freno, introducendo un nuovo montante, ed abbassando il centro di gravità della zona non sospesa della monoposto.
Dopo i chiarimenti richiesti dalla FIA al termine del Gp di Monaco, la Red Bull ha modificato la zona del pianale davanti alle ruote posteriori eliminando tutte le feritoie. Analogamente è stato rivisto il design del mozzo delle ruote per evitare di infrangere l'articolo 3.15 del regolamento tecnico in merito ai flussi d'aria che potrebbero modificare la portanza aerodinamica.

Mercedes: la scuderia tedesca porta a Valencia un alettone anteriore a bassissima portanza, realizzato eliminando le alette superiori. Migliorato il flusso d'aria tra gomme e telaio introducendo un nuovo condotto d'aria per i freni anteriori.

Ferrari: anche la scuderia di Maranello ha adattato gli scarichi posteriori sullo stile di quelli introdotti dalla McLaren e già utilizzati da altre monoposto. La configurazione era in realtà già stata pensata per la F2012 con gli scarichi bassi che soffiano all'esterno della carrozzeria, la modifica riguarda esclusivamente l'area all'interno delle ruote posteriori, adesso molto simile a quella della McLaren.