L’attuale Team Principal della Racing Bulls, Alan Permane, si è dichiarato “molto fiducioso” per Baku. La scuderia con sede a Faenza sta portando a casa ottimi risultati, e si trova in settima posizione nel campionato costruttori, a solo un punto di distanza rispetto alla sesta, l’Aston Martin.
Parlando con i media a proposito di questo weekend ad Azerbaijan, Permane ha detto: “Sono molto fiducioso. Siamo riusciti a portare entrambe le auto in Q3 nelle tre gare precedenti a Monza. Ovviamente Monza è un po' un caso a sé stante in termini di assetto e livello di carico aerodinamico, ma abbiamo avuto un sabato difficile. Stamattina è andata bene: entrambe le nostre auto sono nella top 10. Siamo perfettamente in linea con il nostro obiettivo di portare entrambe in Q3 questo fine settimana.”
Successivamente, gli è stato domandato quali fossero i punti di forza di Isack Hadjar, pilota che in molti vedono già in Red Bull dal prossimo anno. “Beh, ovviamente il primo punto di forza è che è incredibilmente veloce, e senza questo, tutti gli altri punti di forza sono piuttosto insignificanti, in realtà. Una cosa che mi piace di lui è che è pronto ad ascoltare, è pronto ad accettare consigli e aiuto. Non vuole fare tutto a modo suo”, ha ammesso.
Poi ha continuato: “Fortunatamente, non dobbiamo prendere questa decisione in questo momento [riguardo la promozione in Red Bull, ndr]. Sono certo, e credo sia già stato detto, che sarà più avanti nella stagione, molto più avanti nella stagione. Credo che quello che dobbiamo fare per Isack sia assicurarci che noi, il team a bordo pista, gli garantiamo la perfezione. Così avrà una macchina con cui potrà ottenere buoni risultati, e lui deve ottenere buoni risultati. Anche lui deve fornire prestazioni perfette. E penso che abbiamo visto che, quando lo fa e quando la macchina è a posto e adatta al circuito, e lui mette tutto insieme, possiamo avere un weekend molto positivo.”
Per quanto riguarda il compagno di squadra, Liam Lawson, ultimamente non sta portando al team i risultati sperati: fuori dai punti nelle ultime due gare. Per questo motivo è stato chiesto al TP cosa dovesse fare al fine di rimanere nella squadra il prossimo anno.
“La stessa cosa che stanno cercando di fare tutti gli altri 19 piloti: disputare weekend di gara perfetti”, ha risposto. “Nessuno porterà ulteriori aggiornamenti, o almeno dubito fortemente che qualcuno porterà ulteriori aggiornamenti questo weekend. Quindi abbiamo la macchina che abbiamo. Spetta a lui e ai suoi ingegneri, con il supporto che abbiamo dal Regno Unito e da Faenza in Italia, fornirgli una macchina il più possibile perfetta. E lui deve disputare weekend di gara perfetti”, ha concluso.
Il team di Faenza riuscirà a guadagnare altri punti e a superare Aston Martin a Baku? La pista lascia poco margine di errore, perciò sarà difficile, ma i piloti devono dimostrare qualcosa.
Leggi anche: Hadjar minimizza le voci sul suo futuro: «Non mi interessa proprio»
Leggi anche: Tsunoda ci crede ancora: «Voglio restare in Red Bull. Le voci? Contano i fatti»
Leggi anche: «Dal 2027 più gare Sprint nel calendario»: ecco cosa ne pensano i piloti