Al termine delle FP2, il pilota della McLaren Oscar Piastri è stato richiamato in direzione gara dai commissari per discutere di quanto accaduto durante la sessione.
Dopo aver riscontrato un guasto meccanico alla sua monoposto duante la prima sessione del weekend, l'australiano ha urtato il muro durante la seconda ora di attività e successivamente ha ignorato una bandiera gialla esposta a 27 minuti dalla fine della stessa. Proprio per questo motivo il leader del campionato è dovuto andare a discutere con gli steward, prima che questi prendessero una decisione.
Da: I Commissari Sportivi
A: Il Team Manager, McLaren Formula 1 Team
Documento: 18
Data: 19 settembre 2025
Ora: 18:54
I Commissari, avendo ricevuto un rapporto dal Direttore di Gara, hanno considerato la seguente questione e determinato quanto segue:
N° / Pilota: 81 – Oscar Piastri
Concorrente: McLaren Formula 1 Team
Ora: 16:33
Sessione: Prove Libere 2
Fatto:
Il pilota della vettura 81 non ha rallentato sotto regime di bandiere gialle alle 16:33.
Infrazione:
Violazione dell'Appendice H, Articolo 2.5.5 b) del Codice Sportivo Internazionale. Mancato
rallentamento sotto le bandiere gialle alle 16:33.
Decisione:
Concorrente: Reprimenda.
Motivazione:
I commissari hanno ascoltato il pilota della vettura 81 (Oscar Piastri) e il rappresentante del team e hanno esaminato i dati del sistema di posizionamento/marshalling, i video, i tempi, la telemetria e le prove video registrate all'interno della vettura. Una bandiera gialla è stata esposta al posto di controllo 1.2 e una luce verde è stata mostrata al pannello luminoso 3. Ai piloti era stato comunicato che, se avessero visto una luce verde, avrebbero dovuto adottare le misure previste in caso di bandiera gialla, anche se non fosse stata esposta. In questo caso, il pilota aveva superato la postazione 1.2 quando la bandiera gialla è stata esposta per la prima volta, ma è riuscito a vedere la luce verde al pannello luminoso 3. La bandiera gialla è stata ritirata meno di un secondo dopo che la luce verde si è accesa. Pertanto, tecnicamente si è verificata una violazione del regolamento, ma a causa delle circostanze attenuanti di cui sopra, la sanzione inflitta è ridotta a un richiamo.
Ciò è in linea con precedenti incidenti simili. Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di presentare ricorso contro alcune decisioni dei commissari, in conformità con l'articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e il capitolo 4 delle Regole Giudiziarie e Disciplinari della FIA, entro i termini applicabili. Le decisioni dei commissari sono prese in modo indipendente dalla FIA e si basano esclusivamente sui regolamenti, sulle linee guida e sulle prove presentate.
Leggi anche: Hadjar in Red Bull? Non una decisione da prendere ora, secondo Permane
Leggi anche: Hamilton fiducioso: «sono felice, stiamo crescendo»
Foto interna www.fia.com