Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/09/2025 13:15:00

Briatore conferma: «due candidati» per il sedile Alpine 2026


News di Sofia D'Eramo

I sedili liberi in Formula 1 per il 2026 si stanno esaurendo, tuttavia l’Alpine ne ha ancora uno libero. Ad inizio Settembre è stata ufficializzata un’estensione di contratto per Pierre Gasly, fino al 2028, perciò il francese può stare tranquillo. 

Non è molto tranquillo invece il compagno di squadra, Franco Colapinto. La scuderia ha iniziato la stagione con un pilota diverso: Jack Doohan, sostituito dopo sole 6 gare dall’argentino. Tuttavia Colapinto non ha portato i risultati sperati, e potrebbe non esserci lui al fianco del francese il prossimo anno.

Ancora "una o due gare" per decidere

Flavio Briatore, consulente esecutivo dell’Alpine, ha svelato che attualmente ci sono due candidati per il prossimo anno: Franco Colapinto e Paul Aron. Quest’ultimo è il pilota di riserva dalla scuderia francese di Formula 1, che nel 2024 è arrivato terzo nel campionato di Formula 2, dietro a Bortoleto e Hadjar. 

“È una questione tra Franco e Paul. Paul è un ragazzo molto simpatico e anche un pilota molto veloce. E devo capire cosa è meglio per la squadra. Non ho alcun interesse per gli altri”, ha affermato Briatore. 

Il mio unico interesse è cercare di portare i piloti migliori disponibili nel team e fare il miglior lavoro possibile con loro. È molto semplice. Mi servono una o due gare per valutare, ma onestamente ad oggi non so [chi scegliere, ndr]”. 

Franco Colapinto avrà dimostrato abbastanza in questa stagione per assicurarsi un posto il prossimo anno? Queste “una o due gare” di cui parla Briatore saranno effettivamente essenziali per lui?

Foto interna pbs.twimg.com

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: Alonso pensa al ritiro: «Il 2026 potrebbe essere il mio ultimo anno in Formula 1»

Leggi anche: Gasly realista a Baku: «Sappiamo che sarà difficile, ma daremo il massimo»

Leggi anche: Hadjar minimizza le voci sul suo futuro: «Non mi interessa proprio»