Carlos Sainz ha regalato alla Williams una domenica indimenticabile, conquistando il terzo posto al Gran Premio dell’Azerbaigian e firmando il primo podio del team dal 2021. Un risultato che segna la svolta personale del pilota spagnolo dopo le difficoltà iniziali dovute al cambio di team e conferma i progressi della scuderia guidata da James Vowles, visibilmente emozionato nel celebrare il traguardo.
James Vowles ha espresso il suo orgoglio e la sua soddisfazione dopo aver conquistato il primo podio come team principal della Williams grazie alla determinazione di Carlos Sainz.
Sainz ha sfruttato al meglio le difficili condizioni delle qualifiche al Baku City Circuit per portare la sua vettura al secondo posto sulla griglia di partenza della gara di domenica, dietro solo al quattro volte campione del mondo in carica della Red Bull Max Verstappen. Dopo aver mantenuto la sua posizione al via, il pilota spagnolo si é trovato a lottare con i piloti della Mercedes George Russell e Kimi Antonelli man mano che la gara procedeva e, pur perdendo contro il britannico, é riuscito a tenere dietro il rookie italiano.
Chiamato a riassumere la giornata nelle interviste post-gara, il team principal della Williams, Vowles ha dichiarato:
"Straordinario. Ho avuto il piacere di salire su molti podi nella mia carriera, ma questo rimarrà per sempre nei miei ricordi. Significa moltissimo per me... da dove era la squadra, nel nostro viaggio verso dove stiamo andando. Carlos se l'é guadagnato oggi. Non é stata fortuna, é stato lui a guidare alla grande per tutto il weekend".
Dopo tante sfortune e incidenti in questa stagione, che lo hanno limitato a 16 punti in 16 gare, Sainz ne ha conquistati 15 in un colpo solo con il podio di Baku, e Vowles si aspetta che questo abbia un effetto positivo sia per il pilota che per la squadra.
"Ho desiderato che ottenesse un ottimo risultato come questo sin dall'inizio dell'anno. Si vedeva che era nelle carte, ma per un motivo o per l'altro non é mai successo. Questo rafforza improvvisamente la tua fiducia e il tuo slancio e ti permette di andare avanti: era quello che volevo per Carlos. Penso che ne avesse davvero bisogno ma ne avevamo bisogno tutti, come squadra. Questo dimostra al mondo che siamo proprio qui e che questo é il percorso che stiamo compiendo insieme. Per Carlos, credo che sia fondamentalmente una conferma delle decisioni che ha preso un anno fa".
Vowles ha anche speso alcune parole su Alex Albon, che ha vissuto un weekend difficile a causa di un incidente all'inizio delle qualifiche e di una penalità in gara per aver tamponato Franco Colapinto dell'Alpine, ma che si é comunque unito al resto del team Williams per festeggiare il podio.
"Questo é ciò che amo di questa squadra, é una squadra proprio in questo senso. Prima che me ne rendessi conto, Alex era letteralmente saltato fuori dalla macchina e si era ritrovato proprio dietro di me! Vuole che questa squadra abbia successo ed era lì per festeggiare al nostro fianco".
Il podio di Sainz porta la Williams a 101 punti, rafforzando la sua posizione al quinto posto nella classifica dei costruttori, con i rivali più vicini, la Racing Bulls, a 29 punti di distanza. Ma i punti sono solo una "conseguenza" dei passi in avanti fatti dal team dal momento in cui Vowles é arrivato.
Leggi anche: Baku, Sainz beffato da Russell: ecco perché non ha tenuto il secondo posto
Foto copertina x.com
Foto interna x.com