Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/09/2025 21:15:00

Colapinto delude, Aron convince: Briatore riflette sul futuro Alpine


News di Flavia Delfini

Flavio Briatore ha confermato che il secondo pilota Alpine per il 2026 sarà scelto tra Franco Colapinto e Paul Aron, escludendo un ritorno di Jack Doohan in griglia il prossimo anno. La decisione, ha ribadito, sarà basata esclusivamente sulle prestazioni. Colapinto, reduce da una stagione complicata in cui l'errore in qualifica a Baku potrebbe rivelarsi fatale, dovrà dimostrare di essere all’altezza, mentre Aron, forte del terzo posto in F2 e dell'esperienza in FP1 con Alpine e Sauber, viene considerato un candidato solido per affiancare Galy.

 

La stagione di Franco Colapinto

Da quando ha sostituito Doohan, che è stato escluso dopo 6 gare - quattro in più di quelle concesse a Liam Lawson alla Red Bull - Colapinto si è rivelato un po' deludente.

Certo, l'Alpine è una vettura che non può ambire a chissà quale posizione, ma comunque il Colapinto che abbiamo visto finora non è lo stesso che ha conquistato il paddock con la Williams lo scorso anno quando ha sostituito Logan Sargeant, bensì una versione più sfortunata, coinvolta in numerosi incidenti ed errori.

Aron, ex membro del Mercedes Junior Team e terzo nel campionato F2 2024, ha firmato come pilota di riserva per Alpine nel novembre dello scorso anno e ha partecipato a due sessioni FP1, una con il team francese e l'altra con Sauber.

 

Le parole di Flavio Briatore

Parlando con i giornalisti, Briatore ha detto che la scelta è tra questi due piloti, anche perché non esistono alternative migliori.

"La scelta è tra Franco e Paul. Paul è un ragazzo molto simpatico, oltre che un pilota molto veloce. E io devo capire cosa è meglio per la squadra, capisci? Voglio dire, non ho alcun interesse per nessuno. Prima la gente mi faceva impazzire, lamentandosi perché gestivo il 50% dei piloti. Ora non gestisco nessuno. Il mio unico interesse è cercare di ingaggiare il miglior pilota disponibile e fare il miglior lavoro possibile con noi. È semplice. Ho bisogno di un'altra gara o due per decidere, ma onestamente oggi non so quale scegliere. Ne vediamo altri, ma non ci convince nessuno... i bravi piloti vanno alla grande. Ricordo quando Schumi era nel Gruppo C con la Sauber, vinceva tutte le gare... La GP2 era uguale. Hamilton era bam, bam, bam... Fernando guidava la Formula 3000 o qualcosa del genere e vinceva tutte le gare. Ricordo quando ho fatto provare Fernando. L'ho messo su una Minardi e Giancarlo mi ha chiamato dicendomi: 'Non ho mai visto niente del genere'. Ora, togli Max. Il resto?"

 

Leggi anche: Alpine a secco: Gasly e Colapinto analizzano la gara

Foto interna x.com