Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/09/2025 23:30:00

Non solo TV, Valsecchi torna al volante e vince in Supersport GT a Vallelunga


News di Giuseppe Cianci

Non solo Formula 1 nello scorso weekend. All’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga si è disputata la penultima tappa dell’FX Racing Weekend, che ha regalato spettacolo in pista con numerose categorie al via. Tra queste la Supersport GT, che ha visto il ritorno al volante dell’ex campione di Formula 2 e attuale volto di F1 TV Davide Valsecchi.

Il brianzolo, in equipaggio con Manuele M. Gatto, ha firmato il successo a bordo della Vortex 2.0, vettura francese al debutto assoluto in un campionato italiano.

Il weekend della coppia è stato da incorniciare sin dalle prime battute, con prestazioni convincenti in tutte le sessioni di libere e una qualifica chiusa con una pole e un quarto posto. In gara 1, Valsecchi ha difeso con grinta la seconda posizione dagli assalti di tre Lamborghini, ma un contatto con il cordolo della Campagnano ha causato la rottura di un braccetto e il conseguente ritiro.

La svolta è arrivata in gara 2. Grazie al lavoro straordinario dei meccanici, che hanno rimesso in sesto la vettura in poche ore, Gatto è riuscito a portarla subito in zona podio. Dopo la sosta ai box, il cambio pilota ha permesso a Valsecchi di tornare in pista alle spalle del leader: da lì l’ex opinionista Sky ha completato l’impresa con un sorpasso deciso, mantenendo poi la testa fino alla bandiera a scacchi.

Un rientro trionfale per Valsecchi, che ha regalato spettacolo e un successo storico alla neonata Vortex 2.0. L'italiano si è sempre dimostrato un grande pilota, ma quanto ci manca in TV con i suoi interventi durante i weekend della Formula 1...

Leggi anche: La Red Bull rinasce e Verstappen spaventa la McLaren

Leggi anche: Vasseur: «Weekend perso in qualifica», poi commenta i rumors sulle 'fughe' da Maranello

Foto copertina www.instagram.com