Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/10/2025 07:30:00

Horner, Turrini svela una clamorosa indiscrezione sul suo futuro: i dettagli


News di Alessio Ciancola

È passato qualche mese da quando, la scorsa estate, il paddock della F1 è stato colto di sorpresa dalla notizia dell'addio di Christian Horner dalla Red Bull. Una mossa clamorosa, dall'effetto immediato, che ha chiuso un’era, visto che il team di Milton Keynes ha perso il manager che da zero lo aveva portato ad essere con costanza nelle prime posizioni e vincere titoli a raffica.

E, ad aumentare la sorpresa, c'è il fatto che Horner ha lasciato da vincente, con l'ultimo titolo piloti vinto nel 2024 con Max Verstappen. E forse proprio il pilota olandese, che più di tutti ha dato al team, è stato il fattore che, facendo leva su un possibile passaggio in Mercedes, ha spinto i vertici Red Bull ad allontanare il team principal per non perdere l'asset più pregiato del team: il sole attorno a cui tutto ruota, capace di tenere in vita una squadra che ha perso parte del suo smalto.

 

Tanti punti di vista

Un colpo durissimo, quindi, per quello che era il team principal più longevo della griglia, che ha portato vari addetti ai lavori e personaggi legati al mondo dei motori a fornire il proprio punto di vista sia in merito al suo addio che in merito a un suo possibile rientro nel Circus.

Tra questi, recentemente, c'era stato l'ex team principal della Haas, Guenther Steiner, che aveva ammesso di non vedere Chris Horner (che ha lasciato la Red Bull con buonuscita di 80 milioni di sterline e un gardening leave che finirà nell'estate 2026) pronto a tornare la prossima stagione, malgrado il suo nome sia stato accostato ad Alpine e Aston Martin, ipotesi su cui si è detto scettico.

"Penso che aspetterà un po'. Non vede l'ora di tornare, ma non credo che ci sia niente per lui di ciò che vuole fare. Non credo che Aston Martin abbia bisogno di Christian. Penso che ci fosse molta infelicità in Red Bull e qualcosa doveva cambiare: c'è stato il suo addio, e ora stanno tornando alla gloria. Il problema tra Newey e Horner è stato uno dei motivi per cui Adrian ha lasciato la Red Bull. Riportare Horner al suo posto non credo che funzionerebbe".

 

Turrini e la clamorosa indiscrezione

A differenza di Steiner, invece, nel suo blog "Profondo Rosso", Leo Turrini ha rivelato una clamorosa indiscrezione secondo cui l'ex boss della Red Bull sarebbe pronto a firmare un accordo con Aston Martin, riformando con Adrian Newey il binomio che tanto aveva fatto sognare in Red Bull.

"Da Singapore rimbalza un'ipotesi da prendere con molle e pinze. Si mormora che Chris Horner, il Fantasma Bibitaro, sia vicino ad un accordo con Aston Martin. Cioè, il più titolato team principal nella storia recente della F1 non disdegnerebbe il ricongiungimento con Adrian Newey, il genio progettista suo sodale nei due cicli trionfali della Red Bull. Ora. Aston Martin 2026. Newey. Nuova power unit Honda. Horner. Dico, chi manca all’appello, magari datato 2027? Uno le cui iniziali sono MV. Possibile?!?".

Leggi anche: Ferrari, Leclerc: «Amo Singapore e spero di vincere. Annata dura, testa al 2026»

Leggi anche: Hamilton, quanto affetto dopo la morte di Roscoe: i messaggi di team e piloti

Foto copertina x.com