Tra le luci del circuito cittadino di Marina Bay, ha inizio il weekend con la prima sessione di prove libere in cui tutti i team dovranno testare la loro vettura in condizioni diverse rispetto allo scorso anno, cercando di tirare fuori il miglior compromesso di prestazioni per la qualifica e la gara. La McLaren è chiamata a "fare la voce grossa" dopo due weekend abbastanza complessi mentre la Red Bull si trova a dover confermare questa ritrovata performance. Cosa faranno Ferrari e Mercedes? E il centro gruppo? Lo scopriremo sessione dopo sessione, intanto vediamo cosa è successo in questa prima sessione.
È scattato il semaforo verde, con i piloti che stanno piano piano uscendo. I primi sono Lawson con la Racing Bulls, Hulkenberg con la Sauber, Oscar Piastri con la McLaren.
Piastri è uno dei primi a fare un giro lanciato con la gomma Hard, registrando il primo tempo. Da una rapida occhiata alle mescole si può notare che gli unici con la gomma Media sono i due piloti della Aston Martin, Alonso e Stroll.
A 50 minuti dal termine, Max Verstappen si lancia facendo registrare il primo tempo in 1:34.054, subito dopo migliorato da Alonso, Norris e Hamilton. Leclerc fa segnare il terzo tempo a +0.416 da Norris.
La top ten dopo trenta minuti vede Norris in prima posizione, seguito da Verstappen, Alonso, Leclerc, Hamilton, Sainz, Hadjar, Piastri, Russell e chiude in decima Antonelli.
Sainz monta gomma Media e fa registrare il miglior tempo in 1:31.812, mentre sesto è Antonelli sempre con la stessa mescola del pilota spagnolo. Invece un altro pilota monta gomma Soft ottenendo “solo” un undicesimo tempo.
La gomma rossa viene montata anche da Leclerc, Verstappen, Norris, Piastri, Hamilton, ma è il monegasco ad ottenere la miglior prestazione. Nel frattempo Russell monta gomma Media ottenendo il decimo tempo. Verstappen si rilancia e fa registrare il secondo tempo a +0.126, mentre Alonso detta il passo in 1:31.117.
Inizia la simulazione passo gara di Carlos Sainz, mentre Alonso continua a migliorare il suo tempo con gomma rossa. Nel frattempo Leclerc inizia la simulazione con gomma rossa, mentre Verstappen con la Hard e Russell con la Media.
Ora appuntamento alle ore 15:00 italiane per il proseguimento del weekend.
Leggi anche: GP Singapore - Tutti gli aggiornamenti ufficiali: la Red Bull ci crede ancora
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Gran Premio di Singapore 2025
Foto copertina x.com
Foto interna x.com